Alburni

«Premio Nadia Toffa», a Serre l’evento conclusivo: presenti anche i genitori con un emozionante ricordo

Si è conclusa la terza edizione del Premio Nadia Toffa. Presenti a Serre anche i genitori dell'inviata de Le Iene, il loro ricordo emozionante

Alessandra Pazzanese

22 Dicembre 2022

Si è tenuta ieri mattina a Serre, la seconda giornata della III edizione del Premio Giornalistico Nadia Toffa, che si è concluso nella serata a Battipaglia con la premiazione dei giornalisti che si sono distinti per il loro impegno su tematiche legate alla tutela dell’ambiente e alla tutela della legalità.

L’impegno di Nadia Toffa nella lotta contro le «ecomafie»

A prendere parte all’incontro sono stati i genitori di Nadia Toffa, inviata del programma Le Iene che, nel corso della sua carriera, ha portato avanti tante inchieste e tante battaglie riguardo alla lotta contro l’inquinamento ambientale e contro le cosiddette “ecomafie”.

Celebri sono, infatti, le inchieste sulla Terra dei Fuochi dove molte persone tuttora si ammalano, anche in tenera età, di tumore a causa dell’internamento di rifiuti tossici avvenuto per opera della criminalità organizzata.

Da ricordare anche il lavoro della Toffa sulle acciaierie dell’Ilva di Taranto causa di forte inquinamento e quindi pericolosissime per la salute dei residenti in quell’area. L’incontro si è aperto con la proiezione di un video realizzato dai volontari del NOA e diretto da Nicola Surace in cui, attraverso un cortometraggio, è stata messa in luce l’ingiusta e drammatica situazione delle persone che vivono in aree altamente inquinate proprio quelle della Terra dei Fuochi.

Alla fine del cortometraggio è stato proiettato un commovente video in ricordo di Nadia venuta a mancare a soli quarant’anni a causa di un cancro. Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Serre, Antonio Opramolla che ha portato i saluti dell’amministrazione, seguito dall’assessore all’ambiente e delegata alla Polizia Municipale, Marta Pizzarelli.

L’emozionante ricordo di Nadia attraverso le parole dei genitori, Maurizio Toffa e Margherita Rebuffoni presenti all’incontro

Anche il presidente del Nucleo Operativo Ambientale, Antonino Petrillo ha voluto salutare la platea e accogliere i signori Toffa. A ricordare le doti umane e professionali di Nadia Toffa è stato il suo papà, Maurizio Toffa al cui intervento è seguito quello della madre di Nadia, Margherita Rebuffoni che ha raccontato il coraggio della figlia anche dinanzi alla malattia.

I due illustri ospiti hanno anche parlato dei libri di Nadia Toffa pubblicati postumi e della Fondazione omonima che, sin dalla sua nascita, si occupa di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro e per sostenere le famiglie degli ammalati in difficoltà economiche.

La Fondazione ha già donato, all’ospedale di Brescia, un’apparecchiatura elettromedicale di alto valore. Al termine degli interventi i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo di Serre – Castelcivita hanno avuto modo di fare alcune domande ai signori Toffa.

È stata una giornata molto emozionante, organizzata con lo scopo di infondere, anche nelle nuove generazioni, i valori della legalità e della giustizia. Vi hanno preso parte anche le autorità civili e militari della cittadina, l’Arma dei Carabinieri, gli iscritti al Centro Sociale di Serre presieduto da Maddalena Scorziello e i membri del Forum dei Giovani di Serre presieduto da Niccoló Passannanti.

In serata, a Battipaglia, presso il Palazzo Municipale, oltre ai genitori di Nadia, interverrà, tra gli altri, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli. I giornalisti premiati di questa edizione saranno Francesca Ghidini di Rai 3, Alessandro Di Laurenzo de Il Mattino e Nunzio Ingiusto di Italia Notizie 24.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montesano sulla Marcellana: lo scienziato Pietro Campiglia premiato in Campidoglio per la ricerca scientifica

Il premio rappresenta un tributo all'eccezionale volume di progetti di ricerca sviluppati e finanziati, superando i 37 milioni di euro

Aquara: al via, questa sera, lo “Street Food and Sound Festival”. Parla Giuseppe Vertucci, organizzatore dell’evento

Il Festival nasce con lo scopo di permettere a tutti i partecipanti di riscoprire i piatti della tradizione cilentana rivistati in chiave contemporanea

Cilento: scuola e Comuni insieme per la “Giornata della Memoria”

"Tracce di Memoria: la Shoah e le nuove generazioni", questo il titolo dell'incontro che si terrà il 27 gennaio a Roccadaspide

Comunità Montana Alburni: sbloccato il Fondo Nazionale per la Montagna

“Si tratta di interventi utilissimi per supportare i Comuni e le comunità e i nostri uffici stanno lavorando ininterrottamente per trasformare tale programma in fatti concreti nel più breve tempo possibile", fanno sapere dall'Ente

Giorno della Memoria: “Medaglie d’onore” ai deportati, ecco i premiati cilentani e salernitani

Lunedì 27 gennaio il Prefetto di Salerno consegnerà le medaglie d'onore a coloro che hanno subito la deportazione e la prigionia

La storia e la bellezza di Valva al centro di un nuovo sistema di divulgazione digitale e didattica: ecco di cosa si tratta

Il progetto integra tecnologie avanzate e contenuti scientifici di alto valore, con l’obiettivo di far conoscere il Parco di Villa d’Ayala Valva come uno dei giardini storici più importanti d’Italia e d’Europa

Addio ad Aniello Vecchio, l’anima pittorica di Pisciotta

Scompare un artista amato e benvoluto che ha saputo raccontare il territorio attraverso le sue tele

Ernesto Rocco

25/01/2025

Open Day nel Cilento: porte aperte all’IPSAR Piranesi di Capaccio e al Parmenide di Roccadaspide

L'appuntamento è per gli studenti e i genitori a partire dalle ore 18:00 di oggi, sabato 25 gennaio

Chiusa al traffico la “Dorsale degli Alburni”, criticità dopo l’emergenza neve

La strada resta chiusa al transito in attesa di interventi di messa in sicurezza

Castellabate, indette le elezioni del Forum dei Giovani

Si rinnova il Consiglio del Forum dei Giovani. Un'opportunità per i ragazzi a partire dai 16 anni

Vallo della Lucania: incontro pubblico per la 2^ edizione di Cilento Faber

Un progetto multidisciplinare l’edizione 2025 di Cilento Faber si articolerà attorno a cinque pilastri fondamentali: digitale, arte, cultura, musica e innovazione

Chiara Esposito

24/01/2025

Torna alla home