Attualità

Fondi per le aree interne e infrastrutture sociali: i progetti dei centri del Golfo di Policastro

Pioggia di fondi per i comuni del Basso Cilento e del Golfo di Policastro. Diversi i progetti ammessi a finanziamento

Maria Emilia Cobucci

14 Dicembre 2022

Pioggia di fondi per i comuni del Basso Cilento e del Golfo di Policastro. Diversi, infatti, i progetti ammessi a finanziamento per l’investimento PNRR in due ambiti diversi: «Strategia nazionale delle aree interne – Linea d’intervento» e «Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità».

Oltre 500 milioni di euro messi a disposizione su tutto il territorio nazionale per la costruzione o la rigenerazione di infrastrutture sociali e l’erogazione di servizi sociali e culturali. En plein dunque per i comuni del Golfo di Policastro che accompagnati da quelli dell’entroterra riesco a portare nelle proprie casse diversi milioni di euro.

Ecco i comuni ammessi a finanziamento

Nello specifico i Comuni di San Giovanni a Piro, Santa Marina, Vibonati e Sapri ottengono in totale quattro milioni di euro, un milione per ciascun Comune. Per quello d’Ispani l’importo finanziato è di 300 mila euro, lo stesso messo a disposizione per Celle di Bulgheria, Roccagloriosa, Rofrano, Torre Orsaia e Tortorella.

Diversi gli interventi previsti, dall’efficientamento energetico della casa comunale al potenziamento e completamento degli impianti sportivi presenti sul territorio, al completamento di locali comunali da destinare ad attività per l’inclusione sociale.

Tanta la soddisfazione espressa dai Sindaci che hanno potuto giovare di tali importanti finanziamenti, come sottolineato dal primo cittadino di Sapri Antonio Gentile e di Santa Marina Giovanni Fortunato.

Le dichiarazioni

«Un’altra grande soddisfazione per il nostro comune – ha commentato Fortunato- adesso che il finanziamento è stato approvato potremo finalmente realizzare una grande ed importante opera per il popolo. Inoltre, è prevista la copertura del campo polivalente che sarà usufruibile durante tutto l’anno e che è ubicato sempre in via Santa Croce, in prossimità della struttura. Continua il nostro impegno per costruire opere fruibili dai cittadini del nostro comune ma anche dai territori limitrofi, la realizzazione della “Città del Futuro” è sempre più vicina».

«Due belle notizie per la nostra città – dichiara invece Antonio Gentile- È stato finanziato per euro 999.740,01 l’intervento di risparmio ed efficientamento energetico della casa comunale per l’investimento PNRR Infrastrutture sociali e per euro 91.414,54 la realizzazione di una isola ecologica sul nostro porto a valere sulla misura FEAMP Regione Campania. Continuiamo a lavorare per una città più bella e moderna».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

«Anziani non più soli» ad Ottati: arrivano nuovi servizi grazie a fondi Pnrr

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco Elio Guadagno, ha espresso soddisfazione per il progetto

Sicurezza stradale e non solo: a Salerno la II edizione di “Non fare lo sbronzo”

È stata presentata questa mattina a Salerno la seconda edizione dell’iniziativa "Non fare lo sbronzo - proteggi la vita"

Più controlli sul lungomare di Salerno, ma il prefetto rassicura: “Nessun allarme”

A seguito dall’episodio di violenza il prefetto ha voluto rassicurare la cittadinanza annunciando che i controlli in quel tratto saranno potenziati

L’associazione Carmine e Francesco Speranza dona apparecchio all’ospedale di Vallo della Lucania

L'apparecchio multi parametrico serve per controllare attraverso il monitoraggio i parametri vitali del paziente

Antonio Pagano

24/01/2025

Sapri, riparte la squadra di Baskin: le dichiarazioni del presidente Antonio Pitta

La squadra ha ripreso ad allenarsi presso la palestra dell'istituto "Dante Alighieri" di Sapri

Camerota: consegnato il bus elettrico dall’Ente Parco. Le interviste

È stato consegnato questa mattina a Marina di Camerota dall'Ente Parco del Cilento il primo bus elettrico, per favorire la mobilità dei comuni delle Aree marine Protette

Eboli, riunita la consulta della cultura: si lavora al Dup

L'Esecutivo della Consulta della Cultura di Eboli si è riunito per fare il punto della situazione e tracciare le linee guida per il futuro della cultura ebolitana

Presidenza Comunità del Parco, Dario Vassallo scrive a Elly Schlein

Il Presidente Dario Vassallo alla segreteria del Pd: “Se eleggerete Pisani, sarà guerra politica”

Conclusa la terza edizione della Convergenze Academy

La consegna degli attestati di partecipazione ai giovani talenti residenti nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è avvenuta presso il Convergenze Innovation Center

Domeniche della Prevenzione: ad Agropoli visita cardiologica gratuita

Appuntamento domenica 26 gennaio presso la sede Avis Comunale di Agropoli

Angela Bonora

24/01/2025

Persano, la brigata Garibaldi celebra l’anniversario della battaglia di Tobruk

Una giornata che rende onore alle eroiche gesta compiute dai carristi in sette mesi di impiego operativo in Africa Settentrionale

Ernesto Rocco

24/01/2025

La Sita toglie le fermate lungo la “Dorsale aulettese”. Il consigliere comunale Addesso scrive alla Regione: “Intervenga con Anas”

Il consigliere comunale Antonio Addesso, ha scritto una lettera in merito alla decisione della Sita trasporti di togliere delle fermate. Ecco i dettagli

Torna alla home