Cilento

Anche una pasticceria cilentana tra le eccellenze regionali selezionate da “Una Mole di Panettoni”

Anche la Pasticceria La Ruota di Perdifumo alla rassegna Una Mole di Panettoni che si è svolta a Torino nel mese di novembre

Redazione Infocilento

13 Dicembre 2022

Il Cilento terra di centenari e di eccellenze culinarie tipiche del territorio.

È proprio a questo proposito che, per la Pasticceria La Ruota di Perdifumo con il suo pasticcere Rosetta Lembo, è stata inserita tra i partecipanti ad un evento prestigioso che ha come protagonista il dolce per eccellenza del Natale: il panettone.

La pasticceria cilentana, infatti, concorreva alla XI edizione di “Una Mole di Panettoni“, rassegna che si è svolta nel mese di novembre a Torino, da qui il nome dell’evento.

Dai panifici alle pasticcerie, con tredici eccellenze locali fra i trentacinque maestri fornai e pasticceri lievitisti scelti, la Campania è la regione più rappresentata.

Pasticceria La Ruota: il concept

Non è la prima che, la pasticceria La Ruota, riceva dei riconoscimenti. Gli ingredienti sono solo materie prime utilizzate con maestria da maestri pasticceri, prodotti della tradizione abbinati a prodotti con un pizzico di innovazione che in cucina non guasta mai.

Oltre la pasticceria cilentana, per la provincia di Salerno, concorrevano la Pasticceria Princess con Nino Crispo, la Pasticceria Ascolese la Boutique dei lievitati con Fiorenzo Ascolese.

Dalla provincia di Napoli sono state, invece, selezionate: la Pasticceria Generoso di Ercolano con il suo pasticcere Matteo Cutolo, la Pasticceria I Marigliano con Alessandro Marigliano, il Panificio Il Buongustaio del pasticcere Gianluigi Cacciopoli, la pasticceria Obliato Pastry Boutique Fratta Maggiore Nicola Obilato e da Pompei la Pasticceria De Vivo con Alfonso Schiavone.

Dalla provincia di Caserta, sei le rappresentanze: la Pasticceria Re di Dolci con il pasticcere Pietro Sparago, la Pasticceria Vanily con il pasticcere Luigi Conte, la Pasticceria Sparaco di Ceste Morrone con il pasticcere Guido Sparaco, per la Punto Freddo il pasticcere Luigi Fusco e per la Pasticceria Cappiello Michelangelo Cappiello.

Ma cos’è Una Mole di Panettoni?

È un evento nazionale dedicato al tradizionale dolce di Natale in cui trentacinque maestri fornai e pasticceri lievitisti provenienti da tutte le regioni italiane si sfideranno a colpi di panettoni creativi e tradizionali.

Ciascuno di essi lavorerà con ingredienti e procedure esclusivamente artigianali, espressione della loro creatività e dei loro territori di provenienza, e le loro creazioni esalteranno l’estro, la cura e la meticolosità di ogni dettaglio produttivo.

Organizzata da Dettagli Eventi, è una delle manifestazioni che apre, generalmente, il carosello di eventi italiani legati al popolare dolce natalizio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Inchiesta bis su presunti appalti truccati: respinte istanze di Cascone e Campanile

Confermata l'accusa di associazione a delinquere e la legittimità del sequestro dei cellulari

Ernesto Rocco

25/01/2025

Open Day nel Cilento: porte aperte all’IPSAR Piranesi di Capaccio e al Parmenide di Roccadaspide

L'appuntamento è per gli studenti e i genitori a partire dalle ore 18:00 di oggi, sabato 25 gennaio

Castellabate, indette le elezioni del Forum dei Giovani

Si rinnova il Consiglio del Forum dei Giovani. Un'opportunità per i ragazzi a partire dai 16 anni

Capaccio Paestum, giovane aggredito dai ladri. Necessario l’intervento dell’ambulanza

È successo questa sera. I malviventi sono riuscito a darsi alla fuga a bordo di un’Audi A4 di colore scuro

Vallo della Lucania: incontro pubblico per la 2^ edizione di Cilento Faber

Un progetto multidisciplinare l’edizione 2025 di Cilento Faber si articolerà attorno a cinque pilastri fondamentali: digitale, arte, cultura, musica e innovazione

Chiara Esposito

24/01/2025

A Vallo della Lucania arrivano le Arance della Salute AIRC

L’iniziativa promossa dalla Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sul cancro

Chiara Esposito

24/01/2025

«Anziani non più soli» ad Ottati: arrivano nuovi servizi grazie a fondi Pnrr

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco Elio Guadagno, ha espresso soddisfazione per il progetto

L’associazione Carmine e Francesco Speranza dona apparecchio all’ospedale di Vallo della Lucania

L'apparecchio multi parametrico serve per controllare attraverso il monitoraggio i parametri vitali del paziente

Antonio Pagano

24/01/2025

Sapri, riparte la squadra di Baskin: le dichiarazioni del presidente Antonio Pitta

La squadra ha ripreso ad allenarsi presso la palestra dell'istituto "Dante Alighieri" di Sapri

Camerota: consegnato il bus elettrico dall’Ente Parco. Le interviste

È stato consegnato questa mattina a Marina di Camerota dall'Ente Parco del Cilento il primo bus elettrico, per favorire la mobilità dei comuni delle Aree marine Protette

Presidenza Comunità del Parco, Dario Vassallo scrive a Elly Schlein

Il Presidente Dario Vassallo alla segreteria del Pd: “Se eleggerete Pisani, sarà guerra politica”

Domeniche della Prevenzione: ad Agropoli visita cardiologica gratuita

Appuntamento domenica 26 gennaio presso la sede Avis Comunale di Agropoli

Angela Bonora

24/01/2025

Torna alla home