Attualità

Annamaria Parlato presenta la sua Guida a centoventi locali del salernitano al Vico Rua di Eboli

Annamaria Parlato presenta la sua nuova guida. Seguirà una degustazione di ciauliello e vino rosato dell’azienda Aita

Silvana Scocozza

23 Novembre 2022

Annamaria Parlato

Domani giovedì 24 novembre, alle 18:30 presso l’Osteria Vico Rua nel centro storico di Eboli, è in programma la presentazione della “Guida a centoventi locali di Salerno e provincia” della giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, edita da Edizioni dell’Ippogrifo.

Saranno presenti il Sindaco di Eboli Mario Conte che porterà i saluti istituzionali, il Presidente Coldiretti Salerno Vito Busillo e la giornalista Maria Vita Della Monica.

La presentazione della guida di Annamaria Parlato

Dopo la presentazione in assaggio il ciauliello preparato dal patron Carmelo Vignes, antica pietanza ebolitana nell’elenco dei PAT, in abbinamento  al vino Pariti Rosato IGT dell’Azienda Agricola Aita, presentato dal produttore Vito Aita. L’ingresso è libero, informazioni al 347 886 0916.
 
Dalla Costiera Amalfitana al Cilento, passando per la città di Salerno, l’Agro Nocerino-Sarnese, la Valle dell’Irno, i Picentini e il Vallo di Diano, un itinerario che tra profumi e tradizioni attraversa il salernitano indicando a ogni viaggiatore, buongustaio, cultore gastronomico la trattoria, il ristorante o la pizzeria in cui fermarsi per vivere, nel segno del gusto spendendo il giusto, un’esperienza culinaria che coniughi qualità, innovazione e autentica accoglienza.

È la prima edizione interamente ideata e realizzata da chi da dieci anni segue il comparto enogastronomico, pubblicando articoli, recensioni e curando approfondimenti su testate cartacee e online, emittenti radiofoniche e televisive, progettando eventi per enti pubblici e privati: la giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, ideatrice dell’originale food blog 2Ingredienti Arte&Cibo, nato nel 2015 sul territorio della Costa d’Amalfi.

Centoventi schede intriganti in cui traspare la passione della giornalista per il settore enogastronomico. I bistrot, i ristoranti, le paninoteche, le pasticcerie, le gelaterie presenti in guida sono state selezionati perché meritevoli di essere conosciute. Realizzata in lingua italiana è stata suddivisa per territori e presenta un’impostazione grafica curata da Luciano Striani pulita, facile e intuitiva: ogni legenda mostra i contatti con numero di telefono e indirizzo, gli orari di chiusura e apertura, l’eventuale presenza di servizi, un breve testo descrittivo in cui si sintetizzano peculiarità e pregi del locale, un sito culturale da visitare nei dintorni e infine il suggerimento dei piatti da assaggiare corredati da prezzo indicativo.

Chi è Annamaria Parlato

Annamaria Parlato  è una storica dell’arte e progettista culturale. Vive e opera in Costiera Amalfitana. Giornalista pubblicista, si occupa di enogastronomia per testate salernitane. E’ direttore responsabile del quotidiano on-line Irno24.it e fondatrice del Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo.

Ha ideato e diretto molti format enogastronomici per privati, associazioni ed enti pubblici. Ha progettato eventi, gestito uffici stampa, moderato convegni e presentazioni letterarie, ha partecipato come esperta a trasmissioni radiofoniche e televisive, ha curato per due anni la rubrica Questioni di Gusto sull’enogastronomia salernitana del quotidiano cartaceo Le Cronache, ha pubblicato su rassegne culturali e volumi su tematiche letterarie e gastronomiche.

E’ stata la curatrice della rubrica Gustando dapprima per la testata cartacea Il Quotidiano del Sud e poi per il quotidiano on-line Salerno Sera, sempre diretto da Andrea Manzi. Ha svolto il ruolo di giudice tecnico o meglio di critico in diverse manifestazioni enogastronomiche e culturali. Ha ricevuto nel 2019 dal Comune di Maiori, il Premio “Io Donna per Maiori” VII edizione, per il lavoro svolto con dedizione nella cultura e nell’enogastronomia portando alto il nome della Costiera Amalfitana in giro per il mondo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Eboli: guardia di finanza sequestra un autolavaggio

Arrivano le sanzioni per i titolari delle attività

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Nasce il progetto “Casematte”: un nuovo modello di rigenerazione per le aree rurali del Cilento

Rigenerazione di immobili e spazi rurali inutilizzati: parte il bando “Casematte” del GAL Casacastra per creare nuovi centri di aggregazione e innovazione nelle comunità campane

Ernesto Rocco

18/07/2025

Torna alla home