Attualità

Cilento e Piana del Sele nella morsa del maltempo. Prorogata l’allerta meteo

Disagi e allagamenti in tutto il Cilento a causa del maltempo di queste ore. La Protezione Civile ha prorogato l'allerta meteo

Redazione Infocilento

16 Novembre 2022

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo. Prorogato fino alle 12 di domani quello attualmente in essere.

Avviso di allerta meteo: le aree interessate

Quello attualmente in vigore scadrà alla mezzanotte; il successivo avviso, valido fino alle 12 di domani giovedì 17 novembre, riguarderà Tusciano e Alto Sele, Piana del Sele e Alto Cilento; Basso Cilento; alcune aree della costiera napoletana.

La situazione maltempo sulla piana del Sele

Dall’inviata Silvana Scocozza

Già questa mattina il maltempo ha creato non pochi danni in Cilento. Nelle prime ore della giornata una bomba d’acqua si è abbattuta su Capaccio Paestum e tutta la Piana del Sele. Registrati diversi allagamenti. Paura anche per una tromba marina che però non ha provocato danni sulla terraferma.

Strade allagate e marciapiedi impraticabili. Queste invece le condizioni attuali sul territorio ebolitano che destano particolare preoccupazione.

L’allerta meteo diramata nelle ultime ore dalla Protezione Civile regionale e ripresa dal Nucleo Comunale guidato dall’ing. Saverio De Caro, non è servita a scongiurare ciò che era prevedibile.

Allagate alcune palestre del PalaSele, starebbero a lavoro i tecnici. Disagi con rallentamenti in molte strade del centro urbano, mentre la pioggia incessante continua a cadere.

Terreni sommersi da acqua e sottopassi completamente inutilizzabili. Disagi nel rione Pescara e in via Salvemini. Acqua che scorre a fiume nei pressi del Parco Fusco e Viale Amendola completamente inondato.

Non va certo meglio in località Prato dove, nelle adiacenze di via degli Aranci e fino alla Quinta Traversa le strade, solitamente impercettibili per via del manto stradale inesistente, sono completamente allagate.

Situazione disastrosa anche in località Sant’Andrea dove la strada che conduce ai vari Parchi residenziali che ormai è una vera mulattiera, è letteralmente sommersa dall’acqua.

Da Santa Maria La Nova verso la Statale 19, costeggiando il bar LaVeronica un fiume di acqua e detriti scende copioso. Una completamente impraticabile. Qui, problemi anche per i pendolari che, per via di una ormai indecente ed obsoleta pensilina alla fermata dell’autobus, continuano ad essere costretti a restare alle intemperie.

Un muro di cinta sarebbe crollato nei pressi della strada d’accesso ad una nota struttura di assistenza residenziale e starebbero a lavoro tecnici e manutentori.

Intanto grande lavoro per i caschi bianchi e per i volontari della Protezione Civile del nucleo comunale. Un report nelle prossime ore sarà quasi certamente diramato dagli organi competenti.

Le criticità nel Golfo di Policastro

Dall’inviata Maria Emilia Cobucci

Col trascorrere delle ore i temporali si sono spostati sul basso Cilento e il Golfo di Policastro. Criticità a Sapri dove allagamenti si registrano tra Piazza Plebiscito, via Kennedy, Lungomare ed aree limitrofe, invase da acqua, fango e detriti. Problemi anche a Villammare per un’auto bloccata in un sottopasso.

Le previsioni

La Protezione Civile fa sapere che i temporali nella giornata odierna potranno essere intensi e repentini su tutta la fascia costiera. Saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini o grandine e raffiche di vento.

Dalla mezzanotte la perturbazione si sposterà prevalentemente sulla fascia costiera centro meridionale. Il maltempo, quindi, continuerà ad interessare il Cilento.

«Sono possibili allagamenti, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; scorrimento delle acque nelle sedi stradali anche con possibile trasporto di materiale. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture oltre alla caduta di rami o alberi», dicono dalla sala operativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, consegnato il bus elettrico da parte dell’Ente Parco. Le interviste

Si tratta di un mezzo completamente green che andrà ad implementare la mobilità sostenibile sul territorio

Eboli, abbandono di rifiuti: raffica di sanzioni

Durante i controlli gli agenti del comandante De Sanctis hanno elevato circa 16 contravvenzioni e comminato sanzioni pari a 200 euro

Sapri, violenza fisica e psicologica nei confronti della moglie: 52enne nei guai

La donna è stata trasferita presso una struttura protetta

Centola, un “Polo innovativo sul territorio”: firmato l’accordo. Ecco di cosa si tratta

L'accordo è stato siglato nella giornata di ieri tra il CeSMA e il comune di Centola

Consorzio di Bonifica Vallo di Diano: approvata la programmazione 2025

Il Consiglio ha esaminato attentamente le problematiche idrauliche del comprensorio di bonifica, con particolare attenzione alla piana

Auletta: doppietta per il capitano della squadra che dedica i gol a Francesco Morriello

Dopo aver segnato una doppietta, Montoro ha voluto rendere omaggio a Francesco Moriello, un giovane di Auletta tragicamente scomparso a luglio 2024

Ospedale di Roccadaspide: l’Asl avvia i lavori per l’installazione di nuovi apparecchi radiologici

Un importante passo in avanti per il potenziamento dei servizi sanitari presso il nosocomio della Valle del Calore

Vallo della Lucania: “topi d’appartamento” in azione, allarme tra i residenti

I ladri si sono intrufolati in un appartamento in Via Angelo Rubino

Sangue sul Lungomare di Salerno: accoltellato un giovane

L’episodio è avvenuto all’altezza delle Poste questa mattina

Cilentana: nove mesi di disagi per lavori sui viadotti

Un'ordinanza per consentire interventi nei punti critici di tre viadotti tra gli svincoli di Prignano Cilento e Diga Alento

Ernesto Rocco

22/01/2025

Albanella piange il notaio Pasquale Cammarano

Cammarano, noto per la sua brillante carriera notarile e per la sua umiltà, è stato anche autore di libri e i ricordi della sua giovinezza e del lungo tempo trascorso nella sua terra d’origine, Albanella

Torna alla home