Politica

Caro energia, da Sala Consilina appello a sostenere le attività

Caro energia, famiglie e aziende in difficoltà, a Sala Consilina chiesti interventi per le attività commerciali

Filippo Di Pasquale

20 Ottobre 2022

Municipio Sala Consilina

Molte famiglie sono alle prese con il caro energia e l’aumento dei costi. È un periodo difficile, quello che stiamo vivendo, soprattutto per i titolari di attività. A loro fa riferimento il gruppo di minoranza Salesi di Sala Consilina, per chiedere interventi al sindaco Francesco Cavallone.

Caro energia, le richieste del gruppo Salesi

«Nell’ultimo mese siamo stati investiti da decine di drammatiche richieste di aiuto da parte di titolari di attività commerciali, i quali hanno reali difficoltà a fronteggiare il caro energia. Non possiamo rimanere indifferenti». A scriverlo i consiglieri Domenico Cartolano, Antonio Santarsiere, Angela Freda e Teresa Paladino.

Di qui la richiesta di intervento all’amministrazione comunale. Con una nota si chiede di mettere in atto tutte le misure di sgravio economico possibili in favore delle attività commerciali che dimostrino di aver subito un considerevole aumento della bolletta conseguente al caro energia. Per loro la proposta è di sospendere le imposte comunali o di garantirne la dilazione.

A lungo termine, invece, si chiede l’istituzione di un fondo per aiutare le imprese ad installare sistemi di produzione di energie rinnovabili.

Infine dal gruppo di minoranza l’appello affinché l’Ente convochi un tavolo anche con gli altri comuni per valutare strategie condivise e urgenti per fronteggiare la crisi economica in atto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Quinta edizione della rassegna estiva “Incontri in Biblioteca” a Polla

Tra gli appuntamenti anche l’autrice dell’ispettore Gerri Esposito

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

DL Infrastrutture, Pierro (Lega): in arrivo 15 mln per AV Salerno-Reggio Calabria

Si tratta di un intervento strategico di efficientamento che avrà un impatto significativo sull’interconnessione ferroviaria della Campania e di tutto il Mezzogiorno

Capaccio Paestum: Aumento TARI, l’opposizione chiede azioni immediati e concrete

Aumento TARI a Capaccio Paestum: i consiglieri Caramante e Mucciolo propongono soluzioni urgenti per alleggerire il carico sui cittadini e migliorare la gestione dei rifiuti

Ernesto Rocco

08/07/2025

Carenza di professionisti sanitari, Pellegrino (IV): “Servono più corsi e sinergia pubblico-privato”

Non possiamo più permetterci di perdere tempo: è assolutamente necessario istituire nuovi corsi di laurea per le professioni sanitarie nelle Facoltà di Medicina della Campania

Maltempo nel Vallo di Diano, allagamenti e frane: squadra della Comunità Montana bloccata sul Monte Carmelo

Dalle prime ore di questa mattina, il maltempo si è abbattuto con violenza sull’intero territorio del Vallo di Diano, provocando disagi diffusi, allagamenti e problemi alla viabilità

Il GAL Vallo di Diano mette a disposizione 30 gazebo per eventi no profit nei 15 Comuni del territorio

L'iniziativa intende sostenere le numerose attività che animano il territorio

Sant’Arsenio: successo per la “Notte Gialla” di Coldiretti

Al termine dell’incontro, si è tenuto il taglio del nastro dell’avvio ufficiale della “Notte Gialla“ di Coldiretti ed anche l’apertura ufficiale degli stand della sagra del “Pizziddo Santarsenese“

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Aree interne e Punto nascita Sapri: Fratelli d’Italia replica al Nursind

Ecco le dichiarazioni del consigliere provinciale Modesto del Mastro e del coordinatore cilentano di Fratelli d'Italia, Modesto del Mastro

Torna alla home