Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Raffaella Bonaudo
    Raffaella Bonaudo, da Salerno a Matera: guiderà i musei nazionali
    19 Febbraio 2026
    Servizio idrico a Sanza, a InfoCilento parla il sindaco, Esposito: « mai il passaggio a Consac»
    19 Febbraio 2026
    Salerno tra le mete più ambite nel 2026 in tutto il mondo
    19 Febbraio 2026
    Albero caduto
    Paura a Pertosa: crolla albero sulla carreggia, chiusa la SS19
    19 Febbraio 2026
    Ancel Keys
    Castelnuovo Cilento: gli studenti dell’Ancel Keys protagonisti alle Olimpiadi invernali
    19 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina: ferito un motociclista
    19 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sangue infetto a Salerno, il Tar ordina al Ministero il risarcimento entro 90 giorni
    19 Febbraio 2026
    GdF: operazione JCO Demeter 2025, oltre mille tonnellate di rifiuti irregolari scoperte in Italia
    18 Febbraio 2026
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
    Torre Orsaia rom
    Torre Orsaia, controlli dei Carabinieri: chiesta l’espulsione per due donne con precedenti
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, strade
    Battipaglia, Progetto Civico denuncia: “Strade distrutte, l’ennesimo fallimento dell’amministrazione”
    19 Febbraio 2026
    centro visite
    Gestione Trentova-Tresino: il caso del centro visite finisce nel mirino dell’opposizione
    19 Febbraio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni comunali 2026: c’è la data
    19 Febbraio 2026
    Eboli: Franco Cardiello aderisce a Futuro Nazionale
    18 Febbraio 2026
    Cosimo Pio di Benedetto
    Eboli: consiglieri di opposizione occupano simbolicamente l’aula consiliare. Convocato consiglio comunale
    18 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea Calcio
    Nasce Ascea Calcio: la prima squadra della D’Angelo Soccer School
    19 Febbraio 2026
    U.S. Agropoli, mister Turco dopo la sconfitta: «Errori sotto porta ci hanno condizionato»
    19 Febbraio 2026
    Promozione: accolto il ricorso del Victoria Marra contro la Poseidon
    18 Febbraio 2026
    Promozione, il Centro Storico passa al Guariglia. Pomeriggio amaro per l’Agropoli
    18 Febbraio 2026
    Eboli: al via la XCO Borbonica Cup 2026, prestigioso circuito giovanile di mountain bike del Sud Italia
    18 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
    Carnevale in camerota
    Carnevale “InCamerota 2026”: tutto pronto per l’evento più allegro e colorato dell’anno
    19 Febbraio 2026
    Scuola Landolfi Agropoli
    “Giochi e giocattoli, di ieri e di oggi”: l’Arte come ponte tra generazioni al Polo Culturale di Agropoli
    18 Febbraio 2026
    I Ditelo Voi
    Salerno: al via Versus, il primo scontro di linguaggi teatrali. “I Ditelo Voi” aprono la nuova sezione con “Dirotta sul nulla”
    18 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo, truffa nell’ambito del Piano di Zona: sequestri per oltre 300mila euro

Operazione “Nottingham”. Truffa nell’ambito del piano sociale di zona: eseguite perquisizioni e sequestri. 15 indagati.

Redazione Infocilento
18/10/2022 10:39 AM
Condividi
Ministero Politiche Sociali

Truffa nell’ambito delle attività del Piano di Zona. Importante operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno. Le fiamme gialle hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo nei confronti di 15 soggetti tra responsabili di progetto, cooperative sociali e società di promozione, nell’ambito delle risorse derivanti dai Fondi Strutturali del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Truffa nell’ambito del Piano di Zona S8: l’attività della Finanza

Sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, i finanzieri della Compagnia di Vallo della Lucania hanno svolto specifici approfondimenti finalizzati, tra l’altro, all’analisi delle spese sostenute dall’ufficio del Piano di Zona S/8 nell’ambito del “Progetto Rei” (reddito di inclusione). Esso prevedeva il “servizio di sostegno educativo scolastico ed extrascolastico” diretto a minori appartenenti a nuclei familiari beneficiari della misura di sostegno, e che vivono in condizioni di rischio sociale.

Le indagini, durate quasi due anni, hanno permesso di svelare come le somme erogate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il progetto socio-assistenziale, siano state dilapidate a causa della mala gestio dei responsabili dell’ufficio di Piano, portando alla luce una truffa.

Leggi anche:

Il Cilento trionfa alla Bit 2026: Pollica e San Mauro Cilento premiate per il turismo sostenibile

Le accuse

Fiamme Gialle Vallesi hanno scoperto le diverse condotte illecite realizzate dagli indagati. È stata accertata, in primis, la presentazione di documentazione falsa utile ad ottenere il riconoscimento di spese di promozione mai effettuata, per oltre 115 milia euro, da parte di una società incaricata dei servizi informatici e pubblicitari.

Infatti, prima del suo avvio, il progetto prevedeva una forte promulgazione mediatica del servizio offerto alle famiglie. Ciò al fine di ampliare la platea dei beneficiari, cosa realmente mai avvenuta. Per cui hanno usufruito dell’assistenza soltanto 97 dei 340 nuclei familiari stabiliti dal programma.

Dopodiché, è stata accertata la sottoscrizione, da parte di un responsabile e di alcuni dipendenti dell’ufficio di piano, di falsi “time sheet” (registri dell’attività svolta). Questi risultavano riepilogativi delle ore effettuate, cosa che gli ha permesso di ottenere compensi nettamente superiori a quelli spettanti.

Infine, i militari hanno accertato la presentazione di finte attestazioni di servizi resi alle famiglie bisognose. Attraverso queste le cooperative sociali incaricate delle prestazioni socio-assistenziali hanno richiesto, ed ottenuto, indebiti compensi per circa 100 mila euro.

Gli ignari genitori dei minori indicati quali fruitori del progetto sono stati sentiti dai Finanzieri nel corso di numerose audizioni. Alcuni hanno disconosciuto le proprie firme apposte nelle sottoscrizioni. Altri, dichiarato che  hanno le attività di sostegno rendicontate a nome dei figli non erano state mai state rese. Insomma sarebbe stata architettata una vera e propria truffa nell’ambito del Piano di Zona S8.

Per garantire il recupero delle somme indebitamente percepite, il G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucani ha disposto il sequestro preventivo di beni. Confisca avvenuta per un ammontare complessivo di oltre 300.000 euro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.