Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio, solidarietà oltre l’orario di chiusura: a Il Chiosco di zia Gio i cornetti invenduti sono in regalo per i bisognosi
    18 Aprile 2026
    Francesco Fedocci promosso Maggiore: nuovo traguardo per il Comandante della Compagnia di Sapri
    18 Aprile 2026
    Roccadaspide, successo per la Fiera Storica di Carretiello: una tradizione secolare
    18 Aprile 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Salerno Costa d’Amalfi: decolla il futuro del sistema aeroportuale campano
    18 Aprile 2026
    Ambasciatori del Vino
    Eccellenze in calice: proclamati i 20 Ambasciatori dei vini campani 2026
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
    Caso Alessandro Farina: la Cassazione conferma la condanna per i medici del “Ruggi”
    18 Aprile 2026
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
    Provincia: il candidato Presidente Pasquale Aliberti si presenta a Capaccio
    18 Aprile 2026
    Pierluigi Giarletta
    Eboli, sfuma il finanziamento per gli asili: oltre mezzo milione di euro perduti per la crisi politica
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
    Serie C: Salernitana, domani la gara col Picerno. Le ultime di formazione
    18 Aprile 2026
    Futsal: lo Sporting blinda i play-off, passo falso per la Feldi
    18 Aprile 2026
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Italia e Mondo

Crisi economica e usura: l’allarme di Codici

Crisi economica e rischio usura, lancia l'allarme l'associazione Codici: Sono sempre di più i soggetti coinvolti

Gennaro Maiorano
04/10/2022 6:30 PM
Condividi
Usura

La crisi economica conseguente all’aumento del prezzo dei beni, del gas e dell’energia rischia di generare un allarme usura, conseguente alla crisi di consumatori e imprese, sempre più in difficoltà con i pagamenti.

Crisi economica e usura: preoccupazione di Codici

A lanciare l’allarme è l’associazione Codici che mostra preoccupazione per il fenomeno usura, un rischio sempre più concreto.

“Pagare le bollette sta diventando complicato per molti – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo non vale solo per le imprese, ma anche per i consumatori. Come spesso accade in situazioni del genere, la crisi diventa un’occasione per fare affari per la criminalità organizzata. Chi non riesce a pagare le bollette e non ha la possibilità di fare credito in banca, per disperazione finisce per rivolgersi alle persone sbagliate. Un vicino di casa, qualcuno che abita nello stesso quartiere. È la cosiddetta usura di prossimità. Si inizia con un prestito da amico e si finisce con gli interessi da pagare. E liberarsi dagli strozzini diventa difficilissimo”.

Le soluzioni

Risolvere la crisi economica e i problemi che si porta dietro, come il rischio usura, non è di facile. Anche la Dia nella sua relazione ha confermato che “La crisi economica sta generando un aumento esponenziale dell’usura – afferma Giacomelli – ed il caso del Lazio è emblematico. Abbiamo una presenza sempre più diffusa di Camorra e ‘Ndrangheta, l’infiltrazione della criminalità organizzata nei territori è sempre più diffusa e pericolosa. Non parliamo solo di Roma, ma anche delle altre province, come dimostrano le recenti operazioni. Arresti importanti, ma al tempo stesso preoccupanti. Da una parte, infatti, abbiamo la conferma di un livello di allarme altissimo, dall’altra c’è la dimostrazione della necessità di un intervento rapido e forte dello Stato, che deve rioccupare i territori liberati dalla criminalità per evitare che altri clan, altre organizzazioni subentrino a quelle smantellate. E poi è fondamentale essere vicino ai cittadini, che devono poter contare su un aiuto concreto quando si trovano in difficoltà, cosa che accade sempre più spesso. Una situazione che si verifica non solo nei casi di usura. Ci riferiamo alla fase precedente, quella del sovraindebitamento. È l’anticamera dell’usura, una condizione che, a causa della pandemia prima e del caro bollette poi, coinvolge sempre più soggetti”.

L’associazione Codici fa sapere di fornire assistenza legale in caso di usura o sovraindebitamento.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.