Alburni

Il “caso Roscigno”: qui l’affermazione più netta di Forza Italia

A Roscigno la più alta affermazione del partito di Berlusconi di tutta la Regione Campania: 35,67% alla Camera e 37,79 al Senato.

Redazione Infocilento

30 Settembre 2022

Maurizio Gasparri e Pino Palmieri a Roscigno

La Provincia di Salerno alle scorse elezioni amministrative ha premiato il centro-destra. Un risultato senza precedenti: in ben 138 comuni su 158 la coalizione composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati ha trionfato. Una debacle senza precedenti per il Pd del presidente della Regione Vincenzo De Luca che si è spartito le briciole con il Movimento 5 Stelle che comunque vanta una grossa crescita in termini di consensi rispetto agli ultimi mesi.

Al sud della Campania, primo partito in senso assoluto Fratelli d’Italia. Bene anche la Lega in particolare nell’area sud della Provincia dove in campo c’era il candidato locale Attilio Pierro.

L’affermazione del centro destra alle elezioni politiche

In sintesi il centrosinistra si è imposto sia al Senato che alla Camera a Pertosa, Bellosguardo, Sacco, Monte San Giacomo, Monteforte Cilento, Perito, Ceraso e Laurito.

Notevole, poi, l’affermazione del Movimento 5 Stelle a Vallo della Lucania dove la presenza nelle liste del senatore uscente (e riconfermato nella notte) Franco Castiello ha sbaragliato la concorrenza nella corsa al Senato.

Altrove l’onda azzurra ha travolto tutti, in particolare grazie al traino di Fratelli d’Italia.

Il caso Roscigno

Ma c’è un comune in cui si è registrata una netta affermazione di Forza Italia, tanto da conquistare un record regionale. È Roscigno.

Il centro amministrato dal sindaco Pino Palmieri ha fatto registrare la più alta affermazione del partito di Berlusconi di tutta la Regione Campania: 35,67% alla Camera e 37,79% al Senato.

Un dato rilevante, anche legato al rapporto che c’è tra il territorio e Maurizio Gasparri, forzista della prima ora.
Il parlamentare è originario proprio di Roscigno, paese in cui è nato e ha vissuto il padre Domenico. Anche durante la campagna elettorale Gasparri ha fatto tappa qui, confermando sempre il suo forte legame con il territorio.

Non a caso il sindaco Palmieri nel 2017 volle fortemente assegnargli anche la cittadinanza onoraria. Con questo risultato elettorale un nuovo attestato di stima per il riconfermato senatore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli: Emilio Malandrino rieletto segretario cittadino di Forza Italia

"Preparare una squadra alternativa al Governo del territorio per i prossimi appuntamenti Regionali e Comunali che ci attendono di qui a poco”

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Commissariamento di Forza Italia a Capaccio Paestum: “scelte lontane da reali esigenze del territorio”

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, critica il commissariamento del partito a Capaccio Paestum: "si privilegiano accordi e strategie che poco hanno a che vedere con il confronto democratico"

Ernesto Rocco

12/07/2025

Ferrante da Agropoli rilancia Forza Italia: “Il Cilento simbolo della rinascita, basta malapolitica deluchiana”

Il Cilento sta vivendo una fase di rilancio infrastrutturale che dimostra come la Campania possa diventare sempre più il traino del Mezzogiorno

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Mimmo Beneventano, il medico che sfidò la camorra: era originario di Petina, domani l’anniversario della morte

Domani, 11 luglio, ricorre l'anniversario della morte. Beneventano fu ucciso nel 1980 mentre saliva in auto per andare a lavoro

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Torna alla home