Attualità

La spiaggia di Paestum si trasforma in un metaverso all’aria aperta, ecco l’evento di arte digitale

Spiaggiati evento in programma dal 30 settembre al 2 ottobre a Paestum, tra musica ed esperienze sensazionali in spiaggia

Redazione Infocilento

27 Settembre 2022

Spiaggia Paestum

È in programma dal 30 settembre al 2 ottobre «Spiàggiati- Contemporary art exhibition Paestum» presto Rosmarino (Via Laura Mare) dalle 18:30 alle ore 00:30.

Spiaggiàti Paestum, appuntamento dal 30 settembre al 2 ottobre

L’evento trasformerà la spiaggia di Paestum in un metaverso all’aria aperta, un hub innovativo in cui cinque artisti digitali esporranno su appositi ledwall le proprie opere: Bill Viola con A Phrase from «Chris» che include l’installazione Ocean Without a Shore realizzata per la 52esima Biennale del Cinema di Venezia.

E ancora, Ryoichi Kurokawa con «syn_mod.1», opera che offre allo spettatore istantanee nell’infinito con un impulso sonoro sconvolgente; ancora Francesca Fini con Vanitas 2- Natura moprta, dipinto del ‘600 di Abraham Mignon che prende vita grazie alla magia digitale del c.d. taglio- animazione fuori. Chen Rsan con Joss; Universal Everything con Tetrachromia 4.

Fiore all’occhiello dell’evento Mr Nettuno di Marco Lodola che proporrà un omaggio al dio greco Poseidon, divinità protettrice della Città di Paestum.

Le finalità dell’evento

Ci sarà, inoltre, spazio alla musica attraverso un sound per una digital art contestualizzata in spiaggia con artisti eccezionali come Gigi Squillante, Stilex che si esibirà tra musica jazz ed elettronica capace di ricreare paesaggi sonori attraverso cui gli spettatori potranno immergersi verso l’immaginazione e Gianluca Pretella giovane compositore pugliese tra i musicisti più dotati qualitativamente a livello internazionale.

L’ingresso all’evento è gratuito; tutti coloro interessati, potranno usufruire anche del servizio ristorazione, previa prenotazione, con un «menù ancestrale» dello chef stellato Christian Torsiello che proporrà, per l’occasione, tecniche di cottura ancestrali, a zero impatto energetico.

Le finalità dell’evento sono da ricercarsi nella voglia di ribaltare completamente il concetto di virtuale portando l’arte a diretto contatto con le persone. Si chiama, nello specifico, «crypto art» e riguarda speciali opere digitali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home