Giornate Nazionali dei Castelli: Agropoli protagonista

L'appuntamento è in programma l'1 e il 2 ottobre

Un appuntamento con la storia e con i tesori segreti della nostra Penisola. Tornano le Giornate Nazionali dei Castelli, evento curato dall’Istituto Italiano dei Castelli Onlus, con il patrocinio del Mibact e dell’Unpli, Unione Nazionale Proloco d’Italia, che apre al pubblico cittadelle fortificate, grandi comprensori e vallate, rocche solitamente inaccessibili e altri siti storici di grande fascino e importanza.

La Giornata Nazionale dei Castelli

Dopo il lungo periodo di pandemia la Giornata dei Castelli ritorna. Anzi quest’anno un mese intero, dallo scorso 17 settembre al 16 ottobre, sarà dedicato alla scoperta di manieri, fortezze e rocche d’Italia

In questa ventesima edizione, sono ben 62 le architetture protagoniste. Alle visite ai siti si affianca un programma fitto di eventi, con spettacoli, animazioni, concerti, incontri, trekking e itinerari turistici e culturali.

L’appuntamento di Agropoli

Anche Agropoli sarà nuovamente protagonista dell’iniziativa. L’1 e il 2 ottobre alle ore 10, 12, 17 e 19, saranno organizzate delle visite guidate grazie all’archeologo Antonio Capano e allo storico Pasquale Ferdinando Mazzei, in collaborazione con la Pro Loco.

Il 2 ottobre, inoltre, prevista una tavola rotonda dal titolo “Dagli assalti turchi dei secoli XVI – XVII agli ultimi restauri”, con la partecipazione di esperti. Durante la giornata sarà anche illustrato il progetto di restauro di Palazzo Sanfelice, all’interno del castello di Agropoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.