Cilento

Sapri: Valentina Cartolano lascia. Minoranza continua a perdere pezzi

Perde ancora pezzi la minoranza del gruppo SiAmo Sapri. Lascia la consigliere Valentina Cartolano. Ecco i motivi della scelta

Redazione Infocilento

22 Settembre 2022

Valentina Cartolano

Ancora un colpo di scena nelle file del gruppo di minoranza “SiAmo Sapri”. Questa mattina la consigliera Valentina Cartolano (la prima eletta della sua lista con 213 preferenze) ha rassegnato le proprie dimissioni, motivandole con una lunga lettera protocollata al comune. Dimissioni che seguono quelle della Marino e della Pepice, presentate nei giorni successivi alle elezioni.

Le motivazioni di Valentina Cartolano

La lunga missiva della Cartolano inizia  adducendo “motivi personali” alla sua decisione. Una scelta che l’ormai ex consigliera ha preso con “grande rammarico”, perché “quando ho deciso di intraprendere questa esperienza amministrativa, giunta ormai al capolinea, l’ho fatto mettendoci il cuore, a costo di aver sacrificato la mia famiglia ed i miei impegni lavorativi e di studio, cui inevitabilmente ho sottratto del tempo. Ho affrontato la campagna elettorale con inesperienza ma con determinazione, mossa dalla volontà di contribuire, per quanto nei limiti delle mie possibilità, alla crescita della nostra Sapri, ed ho riscontrato un risultato del tutto inaspettato ed emozionante, posizionandomi come prima eletta della lista civica SiAmo Sapri, credendo fortemente nel gruppo”.

La Cartolano non parla chiaramente di contrasti interni ma lascia intendere che qualcosa con il gruppo ‘SiAmo Sapri’ si era rotto da tempo.

In un passaggio della lettera scrive che “la comunione di intenti, l’amore per Sapri e la sinergia del gruppo di lavoro che ha caratterizzato l’Opposizione non sono evidentemente bastati a creare un rapporto che fosse davvero solido e di fiducia, almeno per quanto mi riguarda“. Parla addirittura di “troppe ed avvilenti le allusioni riguardo al mio risultato elettorale, secondo qualcuno pilotato dalla stessa Maggioranza che mi avrebbe addirittura preferita, rispetto ad altri candidati non eletti, tra le fila dell’Opposizione. Un’ipotesi che parte da un enorme errore concettuale: ritenere che via personale, politica e amministrativa siano la stessa cosa“.

I contrasti con il gruppo di minoranza

A Valentina Cartolano, in sintesi, non sarebbe andata giù che il suo gruppo (o parte di esso) non gradisca che la stessa abbia rapporti di amicizia o scambi di vedute anche alla luce del sole con ‘avversari’ politici. Questo “non vuol dire tradire in qualche modo il proprio gruppo di appartenenza o svolgere in maniera meno integerrima il ruolo di consigliere. Non vuol dire essere stati “piazzati là” dalla Maggioranza. Ma a quanto pare siamo ancora molto lontani dal superare certi campanilismi e me ne dispiaccio”.

Nella missiva, inoltre, si scusa con i suoi elettori e con tutti coloro che hanno creduto in lei, avvertendo “la necessità i sganciarmi da un mondo non mi appartiene, che non è quello che mi ero illusa che fosse, preferendo di restare me stessa, una persona libera di confrontarsi pubblicamente con chiunque, soprattutto con chi non ha sostenuto la sua candidatura”.

La surroga

Valentina Cartolano è la terza consigliera che si dimette nel gruppo “SiAmo Sapri” dopo Pamela Marino e Lucia Pepice. Adesso, in ordine di graduatoria, il suo posto in consiglio dovrebbe essere preso da Gerardo Bove.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Torna alla home