Protezione Civile e volontariato: convenzione con il Comune di Centola

Ecco quali attività svolgeranno i volontari della Protezione Civile sul territorio comunale di Centola

Convenzione tra il Comune di Centola e le associazioni di volontariato per attività di Protezione Civile, è questa l’intenzione dell’Ente, retto dal sindaco Rosario Pirrone. 

La misura, rientra nella Legge- quadro sul volontariato che riconosce il valore sociale e la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà, promuovendone lo sviluppo nell’autonomia.

L’importanza della Protezione Civile sul territorio e la convenzione con il Comune di Centola

Nello specifico, nel Comune di Centola, sono operative alcune associazioni di volontariato che operano nel settore della Protezione Civile. Al fine, quindi, di favorire interventi integrativi, per emergenze ed altri eventi sul territorio comunale, si rende necessario affiancare al gruppo di Protezione civile, altri gruppi di volontariato operanti nel settore. L’Ente, intende, altresì, provvedere a riconoscere un contributo economico per rimborso spese.

Sono sempre di più i Comuni che si avvalgono di figure aggiuntive alla normale attività che svolge la Polizia Locale e le associazioni presenti sul territorio, soprattutto nel periodo estivo, quando si registra una maggiore affluenza di persone.

Il commento

Come amministrazione comunale, intendiamo perseguire il rapporto di collaborazione con i vari gruppi della Protezione Civile, al fine di tutelare l’integrità dei beni e l’ambiente dai danni o pericoli di danno che possono derivare da eventi climaticicosì fanno sapere da palazzo di città- inoltre avvalersi delle associazioni di volontariato per attività di assistenza e collaborazione con il servizio di Polizia Locale”.

 

Ti potrebbe interessare anche