Attualità

Padula: successo per il Romito Trail nel segno di Giuseppe Fiorile

Romito Trail nel segno di Giuseppe Fiorile il potentino della Metalfer conquista a Padula il secondo successo stagionale Arrampicarsi sulle montagne per sfidare sé stessi:

Comunicato Stampa

22 Agosto 2022

Romito Trail nel segno di Giuseppe Fiorile il potentino della Metalfer conquista a Padula il secondo successo stagionale Arrampicarsi sulle montagne per sfidare sé stessi: un corpo a corpo feroce ma pur sempre esaltante, fatto di salite e discese, dirupi e sterrati, il caldo e la fatica come compagni di viaggio.

Eppure, quando la strada comincia ad addolcirsi sotto le scarpe, gli sforzi non sembrano più così onerosi: anche il respiro si fa regolare. Figurarsi, poi, quando la sede d’arrivo è in una delle certose più belle d’Europa, patrimonio dell’UNESCO da oltre un quarto di secolo. La seconda edizione del Romito Trail – organizzata dalla Metalfer-Podistica Brienza 2000 del presidente Coppola e del vice Collazzo in tandem con la ASD .

La vita è un ciclo – ha portato a Padula e sui sentieri di confine tra la Campania e la Basilicata più di 100 appassionati delle gare in quota, che si sono divisi tra il percorso da 18 km (950 metri di dislivello) e il tracciato da 30 km (1450 metri di dislivello).

Nella competizione più breve, la società metà campana, metà lucana ha festeggiato il secondo successo stagionale di Giuseppe Fiorile: il 30enne di Viggiano ha preceduto sul traguardo l’irpino Giovanni Tolino (Daunia Running, a 55”) e il bronzo mondiale di corsa in montagna Gianluca Scarcia (Atletica Capo di Leuca, a 4’07”).

Tra le donne, invece, monologo di Annalisa Cretella: la 36enne della Amalfi Coast Sport ha primeggiato con un vantaggio di oltre 10′ su Nunzia Gammella (Ideatletica Battipaglia) e Lucia Pace (Correrepollino), consolidando il suo primato nella classifica del circuito Trail Campania con quattro prove ancora da disputare.

Gli specialisti lucani hanno trionfato anche nella 30 km: Daniele Di Ceglie (Correrepollino) si è presentato nel cortile della «casa bassa» con quasi 3′ di margine su Giovanni Ruocco (TRM Team). Sul gradino più basso del podio il leader della classifica del circuito regionale di corsa in montagna, Leonardo Mansi (Podistica Cava-Picentini-Costa d’Amalfi), che ha peraltro allungato in classifica sulla coppia della Aequa Trail formata da Nicola D’Urso (6°) e Matteo Severino (9°).

La prova femminile è stata invece vinta da Monica Alfano: dopo oltre 3 ore e mezza di corsa, l’esperta atleta della Podistica Cava si è lasciata alle spalle l’italo-brasiliana Giorgia Parente (Podistica Pollese, a 6’32”) e Speranza Romano (Libertas Acerra, a 31’55”).

La stagione agonistica della Metalfer si concluderà il prossimo 24 settembre a Sala Consilina con la 2ª edizione della StraSanMichele, l’evento sportivo che precederà i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Balneabilità: Cilento eccellente, criticità nell’area nord del salernitano

Nonostante le polemiche sulle condizioni del mare, l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, ha fornito una mappa positiva della costa salernitana anche se non mancano criticità

Ernesto Rocco

15/07/2025

Salerno: una giornata speciale tra Sport e Legalità per i bambini di EDUCAMP con la Polizia di Stato

Gli Agenti della Squadra Volante hanno mostrato ai bambini le nuove tecnologie presenti sulle autovetture specializzate

Montano Antilia, i cittadini di Abatemarco in protesta: “No alla chiusura della posta”

Monta la protesta tra i cittadini di Abatemarco. Ai microfoni di InfoCilento, parla anche una rappresentante della famiglia proprietaria dell’ex ufficio postale

Chiara Esposito

15/07/2025

Castellabate sempre più green: nuove isole ecologiche intelligenti su tutto il territorio

Il progetto è stano finanziato con fondi PNRR da circa 1 mln di euro

Capaccio Paestum, crisi idrica: Sindaco firma ordinanza anti spreco d’acqua

Disposta la sospensione dell'erogazione della fornitura idrica, in particolari orari della giornata in tutto il territorio comunale servito dall'acquedotto

Antonio Pagano

15/07/2025

Salerno: protocollo d’intesa per i richiedenti protezione internazionale

L'obiettivo è fornire una corretta informativa ai richiedenti protezione internazionale che intendono presentarsi spontaneamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Torna alla home