Cilento

A Montano Antilia l’ultimo saluto a Silvio Fimiani

Oggi le esequie di Silvio Fimiani, il 22enne di Montano Antilia morto in un tragico incidente sulla Cilentana

Carmela Santi

21 Agosto 2022

Una giovane vita spezzata sulla Cilentana. Silvio Fimiani, 22enne di Montano Antilia, ha perso la vita ieri mattina sulla strada a scorrimento veloce nel tratto tra Centola e Massicelle.

Morte di Silvio Fimiani: la dinamica della tragedia

Silvio è morto dopo essere caduto sull’asfalto sbalzato dalla sua moto.
Per cause in corso di accertamento, subito dopo l’uscita per Montano Antilia, ha perso il controllo del mezzo ed ha finito per scontrarsi contro un’auto che procedeva, pare, in senso opposto.

I soccorsi

Una scena agghiacciante sotto gli occhi degli altri automobilisti in transito sulla variante alla strada statele 18.

L’incidente è avvenuto nella tarda mattina, l’arteria stradale era particolarmente trafficata nel fine settimana di ferragosto.

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 inviati dalla centrale operativa di Vallo della Lucania assieme agli agenti della Polizia Stradale di Sapri, coordinati dal sostituto commissario Silvio Riccio, per i rilievi del caso e il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania.

Per il giovane centauro non c’è stato nulla da fare. È morto sul colpo. Troppo gravi le ferite riportate nel violento impatto.

Il cordoglio

Una tragedia immane che ha colpito tutto il Cilento.
Il 22enne era figlio di un conosciuto e stimato grossista di prodotti di generi alimentari di Torre Orsaia. La mamma invece, parrucchiera del paese, è originaria di Montano Antilia, dove il giovane attualmente viveva.

Silvio era uno dei due figli della coppia. Il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino e che verranno sospese tutte le manifestazioni dell’estate torrese.

Proprio stasera si sarebbe dovuto tenere un concerto in memoria di Pietro De Luca – sottolinea Vicino – un’altra giovane vita spezzata sull’asfalto. Silvio era un figlio della nostra comunità. Abbiamo il cuore straziato”.

Stessa decisione anche a Montano Antilia fa parte del sindaco Luciano Trivelli.

Un dolore immenso ha colpito le due località per la prematura scomparsa di un altro giovane. Tutti si sono stretti attorno alla sua famiglia in questo momento difficile, tanti i messaggi di cordoglio comparsi sui social da parte di chi conosceva e frequentava il ragazzo.

I precedenti

L’incidente ha provocato disagi alla circolazione, naturalmente, rallentata con lunghe code lungo una delle arterie fondamentali del Cilento, trafficata in questo periodo di vacanze ma soprattutto teatro in diverse occasioni di incidenti in cui hanno trovato la morte tanti giovani.

Solo qualche giorno fa ad Ispani si sono svolti i funerali di un altro ventenne, anche lui vittima di un drammatico incidente stradale.

Una estate di tragedie sulle strade del Cilento.

Il ricordo

Silvio ero un ragazzo piena di vita con tanti sogni da realizzare invece ha trovato la morte. Il 22enne amava la musica e da sempre seguiva da vicino il Meeting del Mare di Marina di Camerota. Era legatissimo a Don Gianni Citro.

Ragazzo raggiante – dice Don Gianni – e pieno di sogni. Negli ultimi due anni aveva lavorato duro perché voleva farsi un futuro in America. Desiderava farsi valere e si impegnava in maniera smisurata per imparare e non deludere nessuno. Qualche settimana fa aveva comprato la moto. Anche questa era un sogno. Affettuoso, riconoscente, entusiasta. La sua morte è un grido d’allarme. I ragazzi abbiano cura infinita dal proteggersi da ogni pericolo. La vita è preziosissima

I funerali

Oggi a Montano Antilia, nella chiesa SS. Annunziara, alle 17 si terranno i funerali. Toccanti le parole del parroco Don Aniello Carinci che ieri mattina appresa la notizia ha dovuto raggiungere il luogo dell’incidente

In questa calda estate – dice Don Aniello – sulla nostra Comunità di Montano Antilia è calato il gelo ed il silenzio ha preso il posto del frastuono degli eventi e delle manifestazioni che si stavano vivendo in questo periodo. Ancora una volta Montano Antilia viene privata del sorriso, della spensieratezza di una giovane vita, sempre con la stessa modalità, un tragico incidente stradale. Ora cristianamente il silenzio diventi preghiera consolatoria per la madre, il padre, il fratello, per la famiglia tutta e motivo di riflessione per tutti i giovani sul concetto di prudenza”.

Silvio è morto dopo essere caduto sull’asfalto sbalzato dalla sua moto.
Per cause in corso di accertamento subito dopo l’uscita per Montano Antilia ha perso il controllo del mezzo ed ha finito per scontrarsi contro un’auto che procedeva, pare, in senso opposto. Una scena agghiacciante sotto gli occhi degli altri automobilisti in transito sulla variante alla strada statele 18. L’incidente è avvenuto nella tarda mattina, l’arteria stradale era particolarmente trafficata nel fine settimana di ferragosto. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 inviati dalla centrale operativa di Vallo della Lucania assieme agli agenti della Polizia Stradale di Sapri, coordinati dal sostituto commissario Silvio Riccio, per i rilievi del caso e il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania. Per il
giovane centauro non c’è stato nulla da fare. È morto sul colpo. Troppo gravi le ferite riportate nel violento impatto. Una tragedia immane che ha colpito tutto il Cilento.
Il 22enne era, figlio di un conosciuto e stimato grossista di prodotti di generi alimentari di Torre Orsaia. La mamma invece, parrucchiera del paese è originaria di Montano Antilia, dove il giovane attualmente viveva. Silvio era uno dei due figli della coppia. Il sindaco di Torre Orsaia, Pietro Vicino ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino e che verranno sospese tutte le manifestazioni dell’estate torrese. “Proprio stasera si sarebbe dovuto tenere un concerto in memoria di Pietro De Luca – sottolinea Vicino – un’altra giovane vita spezzata sull’asfalto. Silvio era un figlio della nostra comunità. Abbiamo il cuore straziato”.
Stessa decisione anche a Montano Antilia fa parte del sindaco Luciano Trivelli.
Un dolore immenso ha colpito le due località per la prematura scomparsa di un altro giovane. Tutti si sono stretti attorno alla sua famiglia in questo momento difficile , tanti i messaggi di cordoglio comparsi sui social da parte di chi conosceva e frequentava il ragazzo. L’incidente ha provocato disagi alla circolazione, naturalmente, rallentata con lunghe code lungo una delle arterie fondamentali del Cilento, trafficata in questo periodo di vacanze ma soprattutto teatro in diverse occasioni di incidenti in cui hanno trovato la morte tanti giovani. Solo qualche giorno fa ad Ispani di sono svolto i funerali di un altro ventenne anche lui vittima di un drammatico incidente stradale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Torna alla home