Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Internet: quanto e come lo usiamo

Gli studi non riportano grosse differenze quantitative nell’utilizzo del web fra uomini e donne. Ma le differenze risiedono nel tipo di attività

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 08/08/2022
Aggiornato il: 08/08/2022
Condividi

Non emerge un dato di spicco che configuri un sesso prevalente come il maggior fruitore di internet. Piuttosto è diverso l’uso che ne viene fatto, fra donne e uomini.

Secondo i dati riferibili al 2021 elaborati da Istat, il 77,1% della popolazione di 6 anni e più usa Internet, con una quota che supera il 95% se si prende in considerazione la fascia di età compresa fra gli 11 e i 24 anni. A navigare in rete sarebbe l’80,3% degli uomini e il 74,1% delle donne, mentre la differenza di genere sarebbe sostanzialmente nulla fino ai 54 anni. Nella fascia di età dai 15 ai 24 anni è stato, anzi, osservata un’attività maggiore da parte della componente femminile.

Leggi anche:

AI FATTI, la prima edizione è un successo: a Battipaglia nasce un nuovo punto d’incontro tra imprese, professionisti e intelligenza artificiale
Piccole imprese e strumenti digitali per organizzare il lavoro quotidiano
Il potere delle penne personalizzate: un evergreen tra gli articoli promozionali

A livello europeo i dati sono analoghi: considerando la popolazione fra i 16 e i 74 anni, nel 2019 a utilizzare Internet almeno una volta alla settimana era l’83% delle donne e l’85% degli uomini.

I diversi usi fra uomini e donne

La principale differenziazione che emerge concerne piuttosto i diversi scopi dell’utilizzo della rete web, riportata nello studio condotto a livello europeo.

Sono, infatti, inferiori le percentuali di donne che utilizzano la rete per leggere le notizie online (70% contro il 74% degli uomini) e per controllare lo stato delle finanze attraverso il canale home banking (62% delle donne e 65% degli uomini).

Sono invece di più le donne che fruiscono di Internet per le chiamate da smartphone (62% le donne e 55% gli uomini) e per connettersi ai social network (65% donne, 61% uomini).

Sull’e-commerce ci sono lievi differenze fra i generi: il 69% degli uomini che utilizza Internet lo usa anche per comprare online, mentre la percentuale di donne è di un solo punto percentuale inferiore.

Anche in questo caso, la differenziazione è su base qualitativa: mentre le donne si dedicano più spesso ad acquisti di vestiario (69% delle donne VS 57% degli uomini), gli uomini prediligono quelli di apparecchiature elettroniche (32% di uomini, 16% di donne).

Più intrattenimento nel lockdown

Trasversalmente ai due sessi e alle età, nel biennio pandemico si è registrato un generale aumento nell’utilizzo di Internet, che non ha coinvolto solo i più giovani, come si potrebbe pensare: anche la fascia 25-64 è cresciuta dal 24 al 31,5%. Nel periodo delle chiusure totali, la rete non è stata usata solo per mantenersi al passo con le novità sulla pandemia, ma anche quale fonte di intrattenimento, come ha ben approfondito il blog specializzato di Gaming Report.

Se nel 2019 era il 32% ad aver scaricato giochi o aver giocato online, nel 2020 gli utenti sono saliti fino alla percentuale del 35,6%, fino a un distacco di oltre sei punti nel 2021, quando sono divenuti il 38,6%.

D’altronde, se riportiamo la mente indietro di un paio d’anni, rammenteremo che Internet rappresentava a tutti gli effetti la più valida forma di evasione e svago, con la quale cercare di tenere occupate lunghe giornate trascorse all’interno delle ormai familiarissime mura domestiche.

Ma la pandemia ha probabilmente solo accelerato un processo già esistente, agevolando la migrazione di diversi giochi verso il canale online che, secondo tutti gli esperti del settore del gioco, sarà il vero futuro.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?