Approfondimenti

Il ruolo delle digital PR e la loro importanza per la brand identity

Redazione Infocilento

1 Agosto 2022

Le digital PR rivestono un ruolo di fondamentale importanza per i brand, dal momento che li aiutano a farsi conoscere in Rete e contribuiscono ad aumentare il numero di utenti che visitano i loro siti web. Abbiamo voluto approfondire questo argomento con il consulente web marketing Giovanni Sacheli, curatore del blog Eve Milano.

Che cosa sono le digital PR?

Si tratta di uno strumento davvero utile che le aziende di tutte le dimensioni possono sfruttare in sostituzione delle pubbliche relazioni classiche, rispetto alle quali garantiscono molti più benefici. Tuttavia, è necessario dare vita a una strategia specifica per fare in modo che le digital PR risultino efficaci e consentano di raggiungere i risultati auspicati. Stiamo parlando di una serie di strategie e di tecniche online che hanno lo scopo di promuovere i servizi e i prodotti di un marchio sulla base di relazioni digitali. Nel contesto di una consulenza web marketing, il ricorso alle digital PR viene spesso raccomandato per i vantaggi che ne possono scaturire in termini di visibilità e brand awareness.

Per quali motivi?

In seguito al boom dei social network, le aziende hanno rivoluzionato il proprio modo di comunicare a causa del cambiamento delle esigenze dei consumatori. Oggi il pubblico a cui le imprese si rivolgono non è più formato solo dai giornalisti e dagli operatori della comunicazione, ma comprende gli stessi consumatori finali, e quindi tutti i potenziali clienti. Lo scopo di un digital PR specialist, in questo contesto, diventa quello di monitorare la reputazione e la notorietà di un marchio, per migliorarlo attraverso una gestione ottimale.

Come si fa?

Occorre in primo luogo favorire la diffusione di messaggi intorno al marchio positivi e coerenti con i valore dell’azienda, ma al tempo stesso bisogna essere bravi nel saper sfruttare il word of mouth, vale a dire il passaparola e il suo grande potere, così da aumentare la viralità delle comunicazioni. Il lavoro di un digital PR specialist è finalizzato a raggiungere un pubblico il più possibile vasto, con l’intento di attirare potenziali clienti. Questo avviene tramite molteplici attività, che devono contemplare anche la prevenzione di situazioni di crisi a livello comunicativo e la loro gestione. Fare digital PR vuol dire, tra l’altro, prendere parte a eventi di settore, sia online che offline, allo scopo di instaurare relazioni con gli influencer e i professionisti; inoltre, è utile individuare dei brand ambassador con i quali instaurare e mantenere dei rapporti di collaborazione il cui scopo ultimo è quello di far diventare il marchio più visibile.

Consulente SEO Giovanni Sacheli
Consulente SEO Giovanni Sacheli

Quali altri attività rientrano nel panorama delle digital PR?

Per esempio il monitoraggio delle conversazioni in Rete, un’attività che può essere svolta anche con l’impiego di software ad hoc. È molto importante, inoltre, redigere contenuti di qualità elevata in ottica SEO, per beneficiare del cosiddetto link earning, e cioè ottenere link di qualità. I digital PR specialist hanno a disposizione numerosi strumenti, come per esempio le infografiche, gli e-book, i tutorial, le guide how to e i guest post. Questi ultimi consistono in contenuti di qualità che vengono redatti per essere pubblicati su altri siti rispetto a quello dell’azienda: lo scopo è farsi conoscere e ricevere link di qualità. In generale, è molto importante eseguire attività di pubbliche relazioni con i vari publisher attivi sul web, allo scopo di promuovere le ricondivisioni e ottenere link in ingresso.

Giovanni Sacheli, molto più di un semplice SEO

Giovanni Sacheli non è solo autore e curatore del blog Eve Milano, ma anche relatore a eventi e seminari del settore. Nel 2022, per esempio, ha preso parte a We Rock SEO di Studio Samo e al Web Marketing Festival di Search On Media Group, mentre lo scorso anno è stato invitato ad Advanced SEO Tool e Search Marketing Connect, sempre di Search On Media Group. Sacheli, inoltre, collabora con numerose aziende internazionali di tanti settori diversi. Un’attività variegata e alquanto stimolante, visto che ciascuna nicchia ha specifiche peculiarità, con criticità e top player, in virtù delle quali è necessario individuare le strategie di search marketing più appropriate di volta in volta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Bilancio UE da 2000 miliardi: lacrime, sangue e retorica green ma i dazi, dicono, sono il vero pericolo”

Nel pieno delle tensioni internazionali su dazi, trattati e guerre commerciali, il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, prende una posizione netta contro la Commissione Europea, accusandola di […]

Ernesto Rocco

18/07/2025

Servizi aziendali a 360°: l’importanza di affidarsi a professionisti specializzati

Un numero crescente di imprese sta scegliendo di rivolgersi a professionisti capaci di offrire soluzioni complete, dall’assistenza tecnica informatica alla progettazione e realizzazione di spazi lavorativi. Ma perché questa tendenza […]

IMU e Visura Catastale: come calcolare la rendita e l’importo da versare

Per il pagamento della tassa annuale dell’IMU è necessario fare un conteggio ben preciso ossia quello della rendita catastale.

Vacanze in Mar Rosso: piccoli consigli per chi sceglie questa meta

Il Mar Rosso rappresenta da anni una delle destinazioni turistiche più gettonate per chi desidera coniugare il relax balneare con esperienze culturali e paesaggistiche fuori dal comune. Le sue coste, […]

XRtourGuide – FUTURAL porta il Cilento nel futuro con i tour virtuali in realtà estesa

Il 18 luglio a Futani la presentazione del progetto europeo dedicato alla valorizzazione digitale dei territori rurali Una piattaforma digitale per raccontare i territori rurali attraverso esperienze immersive in realtà […]

“Italia in retromarcia: industria in affanno, consumi fermi, investimenti rinviati. Cresce solo l’energia, spinta da un Green Deal più ideologico che concreto, un severo avvertimento per il futuro del Paese”: le parole del Cavaliere Domenico De Rosa

“I numeri parlano chiaro: la produzione industriale italiana continua a calare. Secondo l’Istat, a maggio si registra un -0,7% rispetto al mese precedente, con un -0,9% su base annua. Non […]

Agropoli, Annachiara Spinelli presidente della 18^ circoscrizione Lions

Un nuovo, prestigioso incarico per Sara Annachiara Spinelli, già presidente del Lions Club Agropoli Faro del Cilento. Dopo un anno alla guida del club cittadino, Spinelli è stata nominata presidente […]

“Stellantis chiude le fabbriche in nome dell’ideologia green”: intervista al cavaliere Domenico De Rosa

L’industria automobilistica italiana è in un momento cruciale. La crisi della produzione, alimentata da costi energetici sempre più elevati e da regolamenti ambientali sempre più severi, minaccia di compromettere uno […]

Perché la chirurgia plastica in Albania vale davvero la pena

Negli ultimi anni, la chirurgia plastica in Albania si è affermata come una delle soluzioni più ricercate da chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico senza rinunciare alla qualità. Secondo […]

Conformità urbanistica e catastale: cosa significa e come ottenerla

Un immobile regolarmente iscritto nei pubblici registri rappresenta una garanzia fondamentale per proprietari, acquirenti e professionisti del settore.

Ernesto Rocco

01/07/2025

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Torna alla home