Cilento

Incetta di premi per un olio del Cilento

Da Licusati, nel Cilento con il suo olio EVO si aggiudica il premio Slow Food Grande Olio Slow e la medaglia d’oro al concorso internazionale Olivonomy Paris Awards

Comunicato Stampa

17 Luglio 2022

Pane e olio

Est: è questo il nome dato all’olio EVO della Tenuta SantiQuarata che sta facendo incetta di premi, grazie alla caparbietà della giovanissima Alessia Avallone, prorietaria della tenuta.

La storia della Tenuta SantiQuaranta e dell’olio extravergine Est comincia nel 2016, con l’acquisto di un terreno con circa 500 piante di ulivo, di diverse cultivar (frantoio, leccino e coratina).

«Insieme alla mia famiglia abbiamo “ripreso” questo terreno, riformato l’allevamento delle piante a vasopoliconica e, finalmente, nel 2020, abbiamo avuto la prima produzione importante di olio, che abbiamo deciso di imbottigliare ed etichettare per affacciarci sul mondo del mercato, devo dire con un grande successo».

La tenuta produce due oli: il classico monocultivar pisciottano della tradizione del basso Cilento, il Mater, e il già citato Est, blend di coratina, leccino e frantoioche si sta facendo prepotentemente notare nel mondo degli addetti al settore.

«Visti i numerosi apprezzamenti ricevuti, quest’anno abbiamo deciso di partecipare a due concorsi, Slow Food Italia, che ci ha conferito il premio di Grande Olio Slow, un riconoscimento assegnato all’olio eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza ed ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili, e ad un altro concorso internazionale, l’Olivonomy Paris Awards, che ci ha premiato con la medaglia d’oro. Per noi aver raggiunto questi risultati è molto importante giacché ci ha dimostrato che i sacrifici e l’impegno profuso puntando esclusivamente alla qualità ripagano sempre spronandoci nel contempo a fare sempre meglio».

Il periodo di raccolta e molitura dell’Est è molto precoce: parte da fine settembre a metà ottobre, con un grado di invaiatura che và dal 30 al 40%, il che conferisce a questo olio un sapore fruttato di oliva verde di media intensità, con note di erba e fogliainsieme. Al gusto si presenta con note dolci di mandorla verde per evolvere, poi, in amaro con note amaricanti di cardo, cicoria e piccante di pepe e peperoncino insieme, complesso e persistente.

«Quest’anno otterremo anche la certificazione DOP Cilento e l’anno prossimo la certificazione del biologico. Il nostro prossimo obiettivo è quello di realizzare un laboratorio di imbottigliamento e prodotti bio come olive denocciolate, in salamoia ecc.».

LA TENUTA

Tenuta SantiQuaranta è una piccola azienda agricola a conduzione familiare situata a Licusati, frazione di Camerota, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno.

«Storicamente produttrice di olio, la mia famiglia si è tramandata la passione per la terra e i prodotti genuini a partire da mia nonna, instancabile lavoratrice, che raccoglieva a mano con grandi sacrifici le olive cadute a terra ai miei genitori che raccoglievano le olive sulle reti per produrre l’olio vergine cilentano, molto apprezzato dai turisti. Fino ad arrivare a me che, nel 2016, a soli 24 anni, ho deciso di coniugare la buona pratica agricola, il legame con il territorio e la tradizionale culturale che mi è stata tramandata dalla mia famiglia, unendola alle moderne conoscenze con l’obiettivo di ottenere un prodotto che risultasse buono al gusto ma che fosse, soprattutto, sano e genuino».

Storia, culture e tradizioni si intrecciano, sul territorio, con rimandi tanto alla Magna Grecia quanto all’importante presenza dei monaci basiliani.

«Accanto al terreno della nostra tenuta sono presenti i resti di una piccola cappella eretta dai monaci basiliani, il cui perimetro viene rappresentato nel nostro logo. Il nome del nostro olio, Est, è proprio ispirato proprio da questa cappella, visto che l’abside è rivolto ad est, dove sorge il sole e, in secondo luogo, “Est” sta ad indicare “colui che è”, quindi in questo caso l’olio per eccellenza, l’extravergine».

GLI OLI DELLA TENUTA SANTIQUARANTA

EST

Olio extravergine di oliva Italiano dal sapore fruttato di oliva verde di media intensità, con note di erba e foglia insieme.

Al gusto si presenta con note dolci di mandorla verde per evolvere poi in amaro con note amaricanti di cardo, cicoria e piccante di pepe e peperoncino insieme, complesso e persistente.

Vincitore del premio Grande Olio Slow che viene riconosciuto all’olio “eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili”.

Inserito nella Guida agli Extravergini 2022 Slowfood.

Medaglia d’oro all’Olivonomy Paris Awards.

Classificazione
Olio Extravergine di Oliva

Varietà di Olive
Coratina, Leccino e Frantoio

Periodo raccolta e molitura
da fine settembre a inizio ottobre

Grado di maturazione
30 – 40%

Da raccolta a molitura
12 ore 24 ore

Metodo di estrazione
a freddo

Colore
verde con riflessi gialli

Formato
250 ml e 500 ml

__________________

MATER

Olio extravergine di oliva Italiano varietà pisciottana, con un fruttato di olive poco verdi, al naso risulta essere fresco e delicato con profumo di foglia.

Al palato prevalentemente dolce, con una leggera sensazione di amaro e piccante.

Ottimo per insaporire carni bianche, pesce e insalate.

Classificazione
Olio Extravergine di Oliva

Varietà di olive
Pisciottana

Periodo raccolta e molitura
da fine ottobre a fine novembre

Grado di maturazione
40-60%

Da raccolta a molitura
12 ore 24 ore

Metodo di estrazione
a freddo

Colore
giallo con riflessi verdi

Formato
250 e 500 ml

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Dal Cilento agli Alburni: un fine settimana di celebrazioni tra natura e antichi mestieri

Dal 18 luglio al 20 luglio 2025, diverse località ospiteranno manifestazioni che celebrano la tradizione, la cucina locale e la cultura popolare, offrendo ai visitatori un'immersione autentica nelle radici del territorio

Angela Bonora

18/07/2025

Nasce il progetto “Casematte”: un nuovo modello di rigenerazione per le aree rurali del Cilento

Rigenerazione di immobili e spazi rurali inutilizzati: parte il bando “Casematte” del GAL Casacastra per creare nuovi centri di aggregazione e innovazione nelle comunità campane

Ernesto Rocco

18/07/2025

Il Comune di Omignano sostiene le piccole imprese: erogati 21.700 euro a fondo perduto

I fondi sono stati destinati a piccole e micro imprese, per coprire le spese di gestione sostenute durante il periodo covid.

Antonio Pagano

18/07/2025

Capaccio Paestum: dopo gli aumenti deliberata la riduzione della TARI

Riduzione degli importi, diverse modalità di riscossione e lotta agli evasori. Ecco cosa cambia per la Tari a Capaccio Paestum

Ernesto Rocco

18/07/2025

Rofrano, stangata da 1,6 milioni di euro per il Comune

Commissario ad acta impone di liquidare le somme dovute, in caso di inadempienza via libera a misure straordinarie

Ernesto Rocco

18/07/2025

Fondazione Fioravante Polito: firmato protocollo d’intesa per lo Studio Medico dedicato al Passaporto Ematico

La nuova struttura sarà un centro all’avanguardia per la promozione della prevenzione in ambito sportivo

Torna alla home