Cilento

A Finocchito i festeggiamenti in onore di San Nazario Martire. Il programma

Attesa nella frazione di Finocchito, per i Solenni festeggiamenti di San Nazario Martire. Appuntamento il 28 luglio

Roberta Foccillo

6 Luglio 2022

Attesa a Finocchito, frazione di Ogliastro Cilento, per i Solenni festeggiamenti in onore di San Nazario Martire, organizzati dal Comitato Festa.

Ecco il programma religioso

Per quanto riguarda il programma religioso, verrà celebrata la Santa Messa alle ore 19:30, e a seguire la processione alle 20:15, per le vie del paese. E’ un momento particolarmente sentito; i festeggiamenti ritornano dopo due anni di stop, o in alcuni casi segnati dalle limitazioni causa Covid.

Appuntamento con la musica: a Finocchito, arriva la band “La Maschera”

Il programma civile, invece, prevede il concerto del gruppo musicale “La Maschera”, di genere folk, formatosi a Napoli nel 2013.

Una band che, in poco tempo, ha conquistato un pubblico variegato, avvicinando tutti al proprio genere e alle proprie sonorità, che sono una fusione tra musica popolare napoletana e ritmi senegalesi.

Gruppo musicale “La Maschera”

Il 13 maggio è uscito il terzo album della band, composto da 9 canzoni che parlano di riscatto sociale e sentimentale. Un appuntamento sicuramente da non perdere che porterà tante presenze nella piccola frazione del Comune di Ogliastro Cilento.

Negli anni Finocchito ha ospitato anche altri grandi nomi della musica italiana dai Nomadi, ad Enrico Ruggeri, dai i Ricchi e Poveri ai Matia Bazar.

Il culto di San Nazario Martire

San Nazario, il cui nome di origine ebraica significa “consacrato a Dio”, è figlio di Africano e di Perpetua; cittadino romano, legionario. Nel Cilento, è molto venerato, sin dai primi bagliori dell’alba tanti fedeli giungono nel borgo cilentano, anche dai paesi limitrofi.

Nell’iconografia san Nazario viene raffigurato con la palma del martirio nella mano sinistra e con il Vangelo o il Crocifisso nella mano destra. È vestito con la divisa di funzionario imperiale sulla quale è adagiato un mantello rosso che ricorda il suo martirio.

A partire dalla data del ritrovamento del corpo, il culto di san Nazario si estende in tutta Italia, in particolar modo in Lombardia. In poco tempo sono numerose le chiese erette in suo onore. È san Paolino di Nola, che aveva conosciuto sant’Ambrogio, a portare il culto di San Nazario in Campania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Vallo della Lucania: al “San Luca” la Peregrinatio del quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia di San Pantaleone

Questa mattina all'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania ha fatto tappa la Peregrinatio del Quadro della Madonna delle Grazie e della Reliquia ossea di San Pantaleone

Antonio Pagano

11/07/2025

Agropoli: un centro per bimbi con autismo in un immobile confiscato

Previsto un investimento di circa 850 mila euro

Giancarlo Di Muoio diventa “Gianca”: il nuovo corso artistico parte dal videoclip di Tonight

Dopo aver lanciato il suo primo album da solista nel 2024, il cantautore torna sulle scene con un nuovo percorso musicale e un video emozionale

Albanella, la sede dell’IPSAR “Piranesi” di Matinella non chiuderà

A settembre ci saranno tre classi. La dirigente Tufarelli: “Chiedo maggiore collaborazione tra scuola e amministrazione comunale”

Torna alla home