Nasce la prima Academy di Pallavolo del Cilento

Un progetto per la crescita sportiva e personale dei ragazzi

AGROPOLI. Entusiasmo, voglia di confronto e di crescita. La Volley Academy CIlento è una nuova società sportiva cilentana che entra ufficialmente nella grande famiglia del Volley.

Al centro della realtà sportiva c’è la crescita personale e pallavolistica dei giovani atleti del Cilento. L’obiettivo centrale è quello di fare crescere l’accurato e proficuo lavoro nel settore giovanile che passerà attraverso una programmazione che aiuterà non solo lo sviluppo tecnico-motorio dell’atleta ma ne contribuirà, insieme all’educazione che ognuno riceve dalla propria famiglia, alla formazione caratteriale e personale.

Un impegno che parte da un assetto societario e da uno staff tecnico preparato sotto tutti gli aspetti, a partire dalle basi della pallavolo. Per quanto riguarda la preparazione fisico/ atletica, il monitoraggio posturale e, qualora fosse necessario, il riequilibrio posturale di paramorfismi e dismorfismi.

E’ stata stretta una partnership con studio Posturale e Chinesiologico – Flow nella persona di Antonio Moliterno, Chinesiologo e Preparatore fisico, il quale supporterà lo staff nel gestire un periodo tanto affascinante quanto complesso della vita dei giovani atleti, il passaggio dalla giovinezza all’età adulta.

La direzione tecnica sarà affidata ad Andrea Perillo, tecnico federale e preparatore fisico nazionale, cresciuto a Bologna come allenatore, in società importanti come la Vip San Lazzaro/Zinella, leader provinciale per quanto riguarda il settore giovanile, vincitrice di numerosi scudetti nazionali. Perillo ha partecipando a numerosi stage con l’ex capitana della Nazionale italiana Manu Benelli, scritto la parte della preparazione fisica del libro “Volo Palla” di Luca Frascari e ha collaborato negli anni con tantissimi allenatori e società dell’Emilia Romagna, sempre con la massima serietà e professionalità, mettendo l’atleta e la persona al centro di tutto.

Abbiamo iniziato un lavoro importante con un gruppo di atlete nella passata stagione raggiungendo importanti risultati, – spiegano i fondatori – oggi continuiamo a lavorare per loro attraverso un mondo fantastico e sottolineiamo “sano” come la pallavolo. Il nostro intento è educare con lo sport. Noi vogliamo offrire alle/ai nostri giovani atlete/i un’occasione di crescita, ponendoci al fianco di genitori, insegnanti e altri agenti educativi come figure di riferimento, senza alcuna pretesa di sostituzione, ma in qualità di incentivo all’emersione delle capacità individuali e sociali dei giovani. Riteniamo di importanza primaria il lavoro in rete con la famiglia, la scuola ed altre attività che l’atleta s’impegna a portare avanti e collaboriamo affinché le stesse imparino a gestire la loro giornata tra gli impegni quotidiani riuscendo a organizzare il proprio tempo tra le diverse realtà a cui partecipano”.

Siamo convinti inoltre che l’amicizia con le altre realtà Cilentane possa portare dei vantaggi dal punto di vista dell’organizzazione del settore giovanile e per la crescita di tutto il nostro territorio, il Cilento ha bisogno di unità e collaborazione, e siamo convinti che con questo spirito, riusciremo negli anni a portare in alto la pallavolo per competere con le ormai consolidate realtà del Nord”, concludono.

CONTINUA A LEGGERE

Comunicato Stampa

Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Sostieni l'informazione indipendente