L’Almanacco del 19 giugno 2022

Oggi è il compleanno di una delle attrici più amate del piccolo schermo, la Miss Italia 1995, Anna Valle

Almanacco del 19 giugno 2022:

Santi del giorno: San Romualdo (Abate)
Santa Giuliana Falconieri (Vergine)
Santi Gervasio e Protasio (Martiri)

Etimologia: Giuliana, deriva dal latino “Iulianus”, “cognomen” romano che significa “appartenente alla gens Iulia”, molto diffuso in epoca imperiale. Divenuto popolare nei primi secoli dell’età volgare, è un nome ancora oggi piuttosto usato in tutta Italia.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno:
Le donne ne sanno una più del diavolo

Aforisma del giorno:
Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte: è quello che pone le vere domande. (Claude Lèvi Strauss)

Accadde Oggi:

1910 – La prima Festa del Papà: Non è legata alla figura di San Giuseppe l’istituzione della prima festa del papà, ma a una figura esemplare di padre, veterano della Guerra di secessione americana, che allevò da solo sei figli.

1978 – Esordio del fumetto Garfield: Una palla di pelo arancione, tigrato a striature nere, che si distingue per la sua pigrizia, ghiottoneria e inaffidabilità. È Garfield il simpatico gatto creato nel 1976 dal disegnatore americano Jim Davis, che debuttò due anni più tardi nella prima striscia a fumetti, apparsa su 41 quotidiani statunitensi.

1862 – Congresso USA mette al bando la schiavitù: Nel pieno della Guerra di Secessione (1861-1865) che vide fronteggiarsi gli Stati del Nord, favorevoli all’abolizione della schiavitù, e quelli del Sud, contrari, il Congresso degli Stati Uniti approvò per la prima volta la messa al bando dello schiavismo in tutti gli Stati della confederazione.

Sei nato oggi? I nati il 19 giugno sanno tirare fuori la parte migliore e quella peggiore degli altri: è difficile restare indifferenti di fronte a loro, e più spesso si reagisce in maniera forte, anche se essi non sembrano comportarsi in maniera provocatoria: in genere la loro stessa presenza può avere un effetto per certi versi intimidatorio e creare quindi antagonismo, ma la loro forza e l’intensa spinta interiore che li caratterizzano possono anche ispirare grande ammirazione. I nati il 19n giugno sono persone molto stimolanti, capaci di far muovere anche il più pigro degli individui.

Celebrità nate in questo giorno:

1623 – Blaise Pascal: Ricordato tra le personalità di maggior rilievo del Seicento, contribuì allo sviluppo del sapere con i suoi studi di matematico, fisico, filosofo e teologo.

1954 – Kathleen Turner: I film che l’hanno resa celebre come attrice sono legati al suo sex appeal e alle doti atletiche, ricordo di un passato da ginnasta.

1975 – Anna Valle: Nata a Lentini, nella provincia siciliana di Siracusa, è un’attrice di successo, nonché ex Miss Italia.

Scomparsi oggi:

1937 – J. M. Barrie: Autore scozzese, attivo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, è ricordato come il padre di Peter Pan, l’eterno ragazzo divenuto celebre grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche che ha ispirato.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente