“Il cuore dalla parte giusta”, il libro di Gennaro Amarante ambientato a Pioppi

“Il cuore dalla parte giusta” è il libro di esordio di Gennaro Amarante. Nato a Livorno 54 anni fa e residente a Perignano. Nella vita è un informatico e si occupa di sistemi informativi territoriali

“Il cuore dalla parte giusta” è il libro di esordio di Gennaro Amarante. Nato a Livorno 54 anni fa e residente a Perignano (provincia di Pisa); nella vita è un informatico e si occupa di sistemi informativi territoriali, un mondo completamento lontano da quello della letteratura.

Il cuore dalla parte giusta: il racconto parte da Pioppi, ecco la trama

La storia è ambientata in un futuro non troppo distante dal nostro, dove in Italia e nel resto d’Europa è esplosa la guerra. Pioppi è il luogo di partenza della vicenda. In questo piccolo borgo marinaro della Campania, incastonata tra le colline e il mare della Costa Cilentana, riconosciuta anche come Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea inizia l’avventura di Giovanni e Dora; che si intreccia con quella di due soldati morti in un campo di prigionia durante la Seconda guerra mondiale.

Non cambierai il mondo!” è la frase evocativa e provocatoria con cui inizia il romanzo, sono i dialoghi e le frasi come questa, toccanti e pungenti che arricchiscono il romanzo, con descrizioni dense e ricche di significato, mai scontate; con una magistrale accuratezza nell’accostare le descrizioni dei sentimenti a quelle della natura.

É una lettura che scioglie il cuore; ma al contempo avvinghia come un nodo alla gola, per le sottili disquisizioni dell’autore sulle meschinità dell’uomo, sull’esacerbazioni dell’egoismo personale, sull’indifferenza, sul culto delle apparenze e sull’annullamento dell’essere umano, fino all’escalation ultimo dell’annientamento fisico.

Una descrizione accurata dell’animo umano che risorge dalle macerie della vita, dove i protagonisti della storia si riconoscono e si scoprono nell’amore come unico valore assoluto; nella speranza di un ravvedimento dell’uomo per una riconciliazione con il mondo.

Pioppi è il luogo dei ricordi, dove l’autore originario di una famiglia di pescatori, narra l’incontro apparentemente casuale con due angeli. Saranno loro che aiuteranno i protagonisti a “incollare” i pezzi della vita; facendoli resistere nell’amore dalle devastazioni del mondo, fino alla metamorfosi finale di una nuova vita.

Romanzo toccante: ecco il messaggio che vuole trasmettere

“Il cuore dalla parte giusta” è un romanzo toccante e sincero; dove il messaggio è chiaro: “O dentro, o fuori”, Gennaro non contempla zone d’ombra nei sentimenti e dove, alla fine, quello che conta è di essere riconosciuti come persone uniche e di valore nel cuore di qualcuno; come germe di amore e di pace.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sostieni l'informazione indipendente