Attualità

Messa di ringraziamento per Don Giustino Russolillo, le testimonianze di chi lo ha conosciuto | VIDEO

Santa Messa di ringraziamento per la canonizzazione di Don Giustino Russolillo a Mercato Cilento

Roberta Foccillo

6 Giugno 2022

MERCATO CILENTO. Venerdì, 3 giugno, si è tenuta la Solenne Messa di Ringraziamento per la canonizzazione di Don Giustino Russolillo.

In una Piazza San Pietro gremita, il 15 maggio, Papa Francesco, ha proclamato Santo Don Giustino, vissuto nel Convento di Mercato Cilento di Perdifumo.

Santa Messa a Mercato Cilento, per la canonizzazione di Don Giustino Russolillo

La Messa, presieduta da S. E. Mons Ciro Miniero, è stato un momento emozionante, di raccoglimento. La Chiesa “Madonna del Carmine”, ha accolto tantissime persone che sono accorse per pregare San Giustino.

Ecco chi era Don Giustino e le testimonianze di chi lo ha conosciuto

Don Giustino, fondatore della congregazione dei Vocazionisti, visse nel Convento dal 1932, per fondare la casa maschile e pubblica lo spiritus orationis.

La comunità di Mercato Cilento, ha accolto la reliquia alla presenza di tantissimi parroci, di diverse comunità del Cilento. Alla Santa Messa, presenti pure il primo cittadino di Perdifumo, Dott. Vincenzo Paolillo e il sindaco di Rutino, Giuseppe Rotolo.

Non sono mancate, poi, testimonianze, da chi, Don Giustino, lo ha conosciuto in vita; Don Angelo, ha raccontato quello che gli accadde il 25 luglio del 1955 in occasione dei Solenne festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine.

Una settimana prima che Don Giustino morisse, entrai in sacrestia prima della messa. Mi ricevette, mi benedisse e mi chiese cosa volessi fare da grande. Io risposi che non lo sapevo. Poi mi diede tre caramelle e uscìì. Da allora, io che soffrivo di balbuzie, non balbettai più.

A causa di uno spavento non parlavo bene– ricorda ancora Don Angelo, prete originario di Sessa Cilento- mia madre seppe che Don Giustino, ormai anziano e malato, sarebbe venuto bel Cilento per un ultimo saluto alla comunità. Non riceveva più nessuno, era anziano, ma lei insistette e il sacerdote che lo accompagnava, acconsentì a che solo io lo incontrassi”.

E’ intervenuto ai nostri microfoni, anche il consigliere comunale, Andrea Russo, che ha speso parole bellissime in ricordo di Don Giustino e di quanto sia stato importante per le comunità di Mercato Cilento e Perdifumo e per tutto il Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Anteprima News, puntata 9 luglio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Tommaso Pellegrino, consigliere regionale Campania

Vedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Tg InfoCilento 8 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Torna alla home