Attualità

“No al Trasferimento di don Antonino Savino”: a Policastro scatta una petizione

Possibile trasferimento di don Antonino Savino, la comunità di Santa Marina pronta alla protesta. Sindaco promuove una raccolta firme

Ernesto Rocco

31 Maggio 2022

SANTA MARINA. Ha fatto discutere la notizia del possibile trasferimento di don Antonino Savino, parroco di Santa Marina e Policastro e l’arrivo di un nuovo parroco in paese.

La cittadinanza ha manifestato tutto il suo malcontento per una decisione che priverebbe il territorio di una sua guida religiosa, una figura di riferimento da oltre un decennio.

Ecco perché in molti si dicono pronti a manifestare tutto il loro disappunto con il Vescovo per questa decisione, arrivando finanche a promuovere forme di protesta.

Don Antonino Savino via da Santa Marina: al via raccolta firme

Anche l’amministrazione comunale si è mossa. Il sindaco Giovanni Fortunato ha definito questa ipotesi “incomprensibile”. Per questo è stata promossa una raccolta firme a Policastro Bussentino (dalle 9 alle 21 in piazza Duomo) e a Santa Marina una preghiera al Vescovo S.E. Antonio De Luca, affinché accolga la richiesta della popolazione di non privare don Antonino Savino dell’incarico.

Il commento del sindaco

«Le famiglie, i diseredati, gli anziani, le persone sole, hanno trovato nella figura di Don Antonino un punto di riferimento certo, presente, vicino ai bisogni spirituali e materiali di tutti, una guida e nello stesso tempo un aiuto importante in questi tempi di guerra tristi e poveri di moralità ed altruismo», osservano da palazzo di città.

Di qui l’istanza al vescovo di soprassedere alla decisione di privare la comunità che rappresento della guida del suo parroco Don Antonino Savino, «con la speranza che, alla veneranda età di 70 anni, possa terminare qui la sua missione tra quella che è ormai la sua gente».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: consegnato il bus elettrico dall’Ente Parco. Le interviste

È stato consegnato questa mattina a Marina di Camerota dall'Ente Parco del Cilento il primo bus elettrico, per favorire la mobilità dei comuni delle Aree marine Protette

Eboli, riunita la consulta della cultura: si lavora al Dup

L'Esecutivo della Consulta della Cultura di Eboli si è riunito per fare il punto della situazione e tracciare le linee guida per il futuro della cultura ebolitana

Conclusa la terza edizione della Convergenze Academy

La consegna degli attestati di partecipazione ai giovani talenti residenti nei Comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è avvenuta presso il Convergenze Innovation Center

Domeniche della Prevenzione: ad Agropoli visita cardiologica gratuita

Appuntamento domenica 26 gennaio presso la sede Avis Comunale di Agropoli

Angela Bonora

24/01/2025

Persano, la brigata Garibaldi celebra l’anniversario della battaglia di Tobruk

Una giornata che rende onore alle eroiche gesta compiute dai carristi in sette mesi di impiego operativo in Africa Settentrionale

Ernesto Rocco

24/01/2025

La Sita toglie le fermate lungo la “Dorsale aulettese”. Il consigliere comunale Addesso scrive alla Regione: “Intervenga con Anas”

Il consigliere comunale Antonio Addesso, ha scritto una lettera in merito alla decisione della Sita trasporti di togliere delle fermate. Ecco i dettagli

Impianto a biomasse a Capaccio Paestum: Cittadinanza Attiva incontra i cittadini

Primo incontro per discutere dell'impianto a biogas che dovrebbe sorgere in località Tempa di Lepre

Ernesto Rocco

24/01/2025

Disagi per chi viaggia in treno: sciopero nel weekend

L'annuncio di Trenitalia: lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria

Presidente comunità del Parco, Simone Valiante ne traccia l’identikit

Il sindaco di Cuccaro Vetere lancia un appello ai sindaci a “non scegliere i nomi ma la politica”

Ernesto Rocco

24/01/2025

Volotea punta su Napoli e Salerno: più voli e nuove rotte per la Campania

I nuovi collegamenti aerei faciliteranno gli spostamenti dei turisti e contribuiranno a far conoscere le bellezze del territorio.

Ernesto Rocco

24/01/2025

Eboli: un progetto per il recupero della chiesetta della Madonna di Loreto

L’appuntamento con la seconda giornata ambientalista è fissata per domenica 26 gennaio, appuntamento alle ore 8.30 in piazza San Cosma e Damiano

Torna alla home