Ad image
Attualità

Vibonati, ecco le linee guida del Puc

Fiorenza Di Palma

24 Maggio 2022

VIBONATI. Il Puc dovrà attenersi a 10 principi, individuati dalla giunta comunale e tesi allo sviluppo del territorio ma al contempo alla salvaguardia dell’ambiente.
E’ quanto propone l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Manuel Borrelli.

Vibonati, l’iter per il Puc prosegue

L’Ente sta proseguendo l’iter per l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale e ha deciso di fissare dei principi a cui il piano urbanistico dovrà adeguarsi, senza stravolgere le strategie del piano già approvate nel preliminare del Piano. Ciò anche in relazione alla normativa regionale che fissa delle linee guida da rispettare.

Nello specifico l’esecutivo propone un uso razionale dello sviluppo urbano del territorio urbano ed extraurbano mediante il minimo consumo di suolo; il recupero del centro storico anche mediante il potenziamento di attività di ordine sociale, culturale e commerciale; l’individuazione delle aree per lo sviluppo delle attività sociali, culturali, economiche, sportive, tempo libero e per il culto; l’individuazione di adeguate aree per gli standard urbanistici (verde attrezzato, parcheggi, etc); l’individuazione delle aree per la localizzazione delle attività di produzione di beni e servizi, commerciali e artigianali; l’individuazione delle aree per la localizzazione delle attività turistiche e alberghiere, al fine di favorire, anche, lo sviluppo occupazionale e l’accoglienza.

E ancora: l’adeguamento della rete viaria comunale; una adeguata dotazione di strutture sportive e ricreative; la valorizzazione e salvaguardia delle aree agricole, attraverso normative che riescano a incentivare e favorire il loro presidio e la continuazione dell’attività agricola e/o ad essa connessa; la riqualificazione delle zone degradate.

Il responsabile del settore urbanistica, quindi, dovrà attenersi a questi indirizzi per la conclusione dell’iter di redazione del Puc.

Il Comune di Vibonati nell’anno 1992 ha approvato il vigente Piano Regolatore Generale; successivamente, nell’anno 2007, ha approvato il Regolamento Edilizio Comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Una proposta per il Velella: un sacrario sommerso nelle acque di Castellabate

L'appello dall'associazione: «sarebbe un atto di giustizia nei confronti dei nostri marinai caduti»

Elena Matarazzo

16/01/2025

A San Mauro La Bruca la cerimonia di apertura dell’anno Giubilare

Si è svolta ieri la cerimonia di apertura dell’Anno Giubilare presso il Santuario Eucaristico di Sant’Eufemia, a San Mauro La Bruca

Chiara Esposito

16/01/2025

Casaletto Spartano: politiche sociali e turismo al centro dell’amministrazione Amato

La prima cittadina Amato si è concentrata anche sul settore turistico, trainato nel comune di Casaletto Spartano dall'Oasi Capelli di Venere

Capaccio Paestum, false promozioni: titolari di un noto Hotel denunciano pericolo truffa alla Polizia Postale

A rispondere alle offerte e ad incappare nella presunta truffa sarebbero state già diverse persone

“C’è posta per te” a Monte San Giacomo: il postino Apicerni arriva in paese

Probabile che a qualche abitante del paese sia stata recapitata una lettera e che la storia approdi in tv, ma per ora tutto resta top secret

Tribunale di Sala Consilina: l’avvocato Paladino sollecita iniziative urgenti

Il Governo Meloni, come indicato dal sottosegretario, sta considerando la riapertura, con un focus iniziale sulla popolazione