Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cicerale si trasforma in una galleria a cielo aperto: inaugurata la nuova edizione di Lenzuola d’Arte
    5 Luglio 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi di Salerno, prorogati i contratti per 110 operatori sanitari: scongiurato il blocco dei reparti
    5 Luglio 2026
    Movida ad Agropoli, spunta un asino in corso Garibaldi
    5 Luglio 2026
    Rubinetto acqua
    Cicerale, scatta lo stop allo spreco d’acqua: ordinanza del sindaco e multe fino a 500 euro
    5 Luglio 2026
    Lavoro edile
    San Mauro Cilento, stop ai cantieri privati per l’estate: ordinanza del sindaco per garantire decoro e tranquillità
    5 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio in un casolare a Eboli lungo la statale 18: tre giovani intossicati
    5 Luglio 2026
    Turista accusa un malore sulla spiaggia del Marcellino: salvato e trasportato a Scario
    5 Luglio 2026
    Incidente stradale tra Buccino e Auletta: auto contro un palo, quattro feriti lievi
    5 Luglio 2026
    Lieto fine a Contursi, ritrovato l’anziano scomparso nei pressi del Sele
    5 Luglio 2026
    Ambulanza
    Incidente a Battipaglia sulla strada per il mare: scontro frontale e tre feriti, c’è anche una dodicenne
    5 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Emilio Longo
    La scalata di Emilio Longo: dal calcio salernitano alla panchina del Catania per sognare la Serie B
    5 Luglio 2026
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Chi paga il matrimonio? Tradizione e galateo

Redazione Infocilento
12/05/2022 6:29 AM
Condividi

La grande stagione dei matrimoni è finalmente ricominciata, si possono celebrare  di nuovo tranquillamente sia in Chiesa che in Comune.

Quindi se la proposta è arrivata da poco c’è da fare un bel po’ di scelte. Cominciano i preparativi: dalla scelta del vestito, alle partecipazioni di matrimonio, da poter scegliere su www.stampatoespedito.com, la location e le bomboniere poi il viaggio di nozze.

Spesso ci si chiede chi paga il matrimonio, se la famiglia della sposa o dello sposo. Ma in realtà se sono già indipendenti economicamente hanno già un bel gruzzoletto da parte per fare il grande passo.

Ma anni fa non funzionava così; c’erano delle regole rigide a cui attenersi per la divisione delle spese. Erano vere regole tradizionali da rispettare.

Di solito chi paga il matrimonio

Secondo il galateo delle nozze, l’abito bianco lo acquista il padre della sposa, mentre la famiglia dello sposo acquista il vestito del figlio. Alla sposa spetta poi l’acquisto degli abiti delle damigelle d’onore; sta a lei scegliere come devono essere e di che colore. Poi in molte regioni italiane, spetta alla suocera regalare alla futura nuora il velo e il bouquet di fiori.

In genere alla famiglia della sposa spetta il pagamento di partecipazioni, confetti e bomboniere, addobbi, regalo dello sposo e delle damigelle e l’abbigliamento dei paggetti e delle damigelle, se non può provvedere autonomamente la sposa.

Alla famiglia dello sposo, invece, le fedi nuziali, offerta alla chiesa in cui verranno celebrate le nozze, spese del viaggio di nozze.

Queste sono cose legate alla tradizione, in genere attualmente, alcune di queste cose sono spesso regalate, in quanto richieste dagli stessi sposi. Una di queste è senz’altro il viaggio di nozze. Oppure video e foto o bomboniere.

Chi paga il fotografo al matrimonio

Il fotografo al matrimonio è un elemento importante per custodire i ricordi e in genere è pagato dalla famiglia della sposa. Ma come detto sopra, molto spesso i due futuri coniugi lo chiedono in regalo ad amici o altri parenti. Oppure lo pagano con “le buste” che ricevono durante il ricevimento come regalo.

Chi paga il pranzo di matrimonio 

Insieme all’abito da sposa, ai vestiti loro e quelli delle damigelle e i paggetti, la famiglia della sposa paga anche il ricevimento. Oggi non si fa caso più a queste usanze; spesso sono gli sposi a pagare tutto o almeno il pranzo da soli, essendo la spesa maggiore.

Oppure lo pagano con le buste ricevute in regalo per il matrimonio. Ci sono alcuni sposi che chiedono direttamente come regalo soldi. In alternativa soldi per il viaggio di nozze, si fa  come una vera lista di nozze, ma in agenzia di viaggio oppure una lista di nozze per arredare casa.

Molti sposi oggi vivono già insieme, affrontano la convivenza in una casa già arredata e pagano già un mutuo per l’acquisto. Quindi non gravano sui genitori per queste spese.

Ormai i ragazzi che vogliono sposarsi riescono a mettere i loro soldi da parte e fanno un vero e proprio progetto di vita. Dunque diventano indipendenti economicamente, vanno a vivere insieme, acquistano casa e poi si sposano.

Fanno un matrimonio all’altezza delle proprie possibilità; c’è chi preferisce un matrimonio intimo, chi organizza un semplice ricevimento alternativo in spiaggia, in nave o in qualche altro posto atipico.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.