Attualità

Agropoli, concesso un tratto di spiaggia per gli amici a quattro zampe

Sul Lungomare San Marco di Agropoli, concesso un tratto di spiaggia dedicato agli animali da compagnia. Nell'articolo, le modalità d'accesso

Roberta Foccillo

9 Maggio 2022

AGROPOLI. Il Commissario Prefettizio, Silvana D’Agostino, dando seguito ad una proposta della precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola, ha deciso di concedere un tratto di spiaggia del Lungomare San Marco, ai bagnanti con cani al seguito (Dog Beach) per la stagione estiva.

Un tratto di spiaggia dedicato agli animali da compagnia sul Lungomare San Marco ad Agropoli: ecco l’iniziativa “Dog Beach”

L’area individuata, è l’inizio del Lungomare San Marco, che, vista la presenza di una discesa pubblica, si presta bene a questo scopo; inoltre, sono presenti in zona, numerosi parcheggi, insieme alla centralità e all’ampiezza degli spazi che consentono una maggiore fruibilità. Il tratto che sarà a servizio delle persone con cani al seguito, sarà lungo 30mt.

Ecco le modalità di accesso al tratto di arenile

L’accesso sarà consentito dalle ore 07:00 alle ore 20:00, durante la stagione balneare (fino al 30 settembre). Per un corretto uso dell’area, è prescritta la presenza di un animale ogni 9 mq.

L’accesso è consentito solo ai cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, mediante l’apposizione del microchip di riconoscimento e regolarmente vaccinati. Entrambi i requisiti, dovranno essere dimostrabili dai proprietari con documentazione da esibire alla vigilanza, qualora richiesti.

Il provvedimento, perchè è evidente, sempre di più, il forte attaccamento agli animali d’affezione, incentivando quelle che sono le iniziative volte al benessere dell’animale e per quanti viaggiano durante la stagione estiva.

Purtroppo, i divieti e le limitazioni, in tal senso, soprattutto nelle zone costiere, sono una delle cause dell’intensificazione del fenomeno dell’abbandono degli animali domestici.

I proprietari dovranno, altresì, provvedere al benessere dell’animale, a dotarsi di quantitativi idonei di acqua e cibo al servizio del cane che dovranno avere, obbligatoriamente, il guinzaglio e di avere a disposizione una museruola da applicare in caso di necessità.

E’ consentito che i cani facciano il bagno nello specchio di mare antistante il tratto di spiaggia sotto il controllo del proprietario che dovrà essere munito di palette o raccoglitori idonei per i bisogni. La permanenza nelle aree autorizzate è vietata ai cani che dimostrino atteggiamenti aggressivi. Al di fuori della fascia costiera consentita, resta vietato l’accesso ai cani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Emergenza caldo nelle carceri: dalla Fondazione Forense di Salerno ventilatori per il carcere

La Fondazione ha deliberato l’acquisto di ventilatori da destinare agli ospiti dell’istituto penitenziario

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Torna alla home