Attualità

Assoturismo Confesercenti Salerno: “una Pasqua di speranza”

Turismo in crescita. Nel Cilento bene l'area sud mentre ancora problemi si registrano tra Capaccio e Agropoli

Redazione Infocilento

9 Aprile 2022

Arriva puntuale la previsione occupazionale di Assoturismo nazionale fornita dal Centro Studi Turistici di Firenze. Dall’indagine, su un campione di oltre 1300 imprese intervistate, risultano prenotate il 62,4% delle camere disponibili, ritornano gli stranieri, ma non quelli extra UE, e si rivedono anche ospiti americani.

Turismo a Pasqua, le previsioni

Dopo la frenata registrata nel primo trimestre dell’anno, in particolare dopo l’inizio del conflitto russo-ucraino, per le prossime festività pasquali, le prime senza particolari restrizioni da due anni a questa parte, il comparto torna a registrare piccoli ma significativi segnali positivi, tra giovedì Santo e il lunedì di Pasquetta il sistema ricettivo dovrebbe infatti registrare 4,7 milioni di pernottamenti.

A viaggiare saranno essenzialmente gli italiani con il 74% delle presenze, ma è previsto un buon recupero della domanda estera, principalmente europea, con oltre 1,2 milioni di pernottamenti stimati.

La Pasqua 2022 potrebbe rivelarsi, se ci sarà anche il conforto del meteo, un momento positivo per l’industria turistica italiana, anche se restano profonde cicatrici per i mediocri risultati dei mesi invernali e per i costi dell’energia ancora troppo salati con le imprese del settore, che al pari di tante altre categorie, restano in forte affanno. Ancora lontanissimi i numeri della Pasqua pre pandemia, che aveva registrato 6,1 milioni di pernottamenti, a mancare, rispetto ad allora, soprattutto le presenze straniere siamo oggi a meno 1,6 milioni. I risultati migliori sono attesi per le regioni del Centro Italia 67,8% e del Nord Ovest 62%, mentre continua a soffrire il Sud che si attesta ad un 52,4%, in alcune aree del Sud della nostra penisola restano vuote quasi una stanza su due.

Il flusso maggiore di visitatori è atteso come sempre nelle città d’arte, con un tasso di occupazione del 75,8%, ma valori interessanti risulterebbero anche per le località dei laghi 69,7% e del termale 67,4%. Sotto la media nazionale le località della montagna (48%). Per quanto riguarda gli stranieri, le presenze si concentreranno soprattutto nelle località lacuali, dove i viaggiatori esteri saranno responsabili del 52,8% dei pernottamenti, mentre toccheranno il minimo nelle località marine 15%. Le richieste di prenotazioni arrivano soprattutto dai turisti tedeschi, svizzeri e austriaci nelle località dei laghi e della campagna/collina, francesi e britannici in particolar modo nelle città d’arte, ma anche verso le località di montagna. C’è anche qualche statunitense, praticamente l’unico rilevante mercato extraeuropeo indicato dagli imprenditori, che si concentrerà soprattutto nelle città d’arte.

La Provincia di Salerno

Per quanto concerne la provincia salernitana siamo in linea con la previsione dell’indagine del CTS” dichiara il Presidente provinciale di Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito.

E aggiunge: “registriamo però numeri alti di prenotazioni in determinate destinazioni provinciali mentre altre realtà, almeno ad oggi, sembrerebbero ancora poco “gettonate” dall’utenza turistica. Attraverso Assoturismo, prosegue il Presidente Esposito, la nostra rete provinciale dedicata all’ospitalità ed all’accoglienza, composta da professionisti del turismo, imprenditori sani e veri punti di riferimento delle rispettive comunità territoriali, riusciamo a capire in maniera netta quelle che sono le dinamiche territoriali in ogni periodo dell’anno”.

Salerno città registra ottimi flussi anche bilanciati tra ospiti internazionali e ospiti nazionali, un 50% quasi netto che fa ben sperare in una vera fase di ripartenza del settore dichiara Nicole Iuliani coordinatrice cittadina di Confesercenti ed AIGO, mentre si registra un calo di prenotazioni nell’area della Piana del Sele, tra le città di Eboli e Battipaglia.

Il Cilento

Così commentano da Confesercenti: “Le cause di questo calo sono diverse ma stiamo lavorando per garantire itinerari ed esperienze ai nostri futuri visitatori, anche attraverso l’implementazione del turismo congressuale e fieristico che potrà in un prossimo futuro vedere protagonista proprio la nostra piana del Sele, tra Agropoli e Paestum la nostra meravigliosa città d’arte a sud della provincia salernitana, si registrano prenotazioni tra il 40 e il 50 per cento”.

“Qualche struttura ha addirittura deciso di non aprire per Pasqua – dichiara l’imprenditrice Loredana Laureana – presidente cittadina di Confesercenti Agropoli e presidente degli operatori turistici della nota cittadina cilentana, i dati delle prenotazioni per il ponte di Pasqua non lasciano spazio per eventuali dubbi sulla difficilissima situazione che il nostro settore sta vivendo, specialmente negli ultimi mesi, il rincaro dei prezzi dell’energia associato all’incertezza degli scenari geopolitici, come visto, rendono il nostro settore tra quelli maggiormente a rischio. Molte strutture ricettive rischiano di chiudere o di non riaprire. È evidente che sarebbe necessario un nuovo e corposo intervento urgente di aiuti a favore delle imprese per far fronte a un possibile crollo del settore”.

L’area sud

Decisamente meglio lungo la fascia costiera più a sud del Cilento, registriamo qui secondo i dati della nuova rete dedicata all’ospitalità “My Home” un 30% di utenza straniera, intra UE, e un buon flusso di turismo domestico, regionale ed interregionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Morte di Lorenzo Pio Coronato, nuova udienza: la difesa invoca concorso di colpa e responsabilità medica

Nuova udienza ieri, mercoledì 9 luglio, presso il Tribunale di Lagonegro in merito al processo per la morte di Lorenzo Pio Coronato, il 18enne d’Ispani deceduto nell’agosto del 2022 a […]

Torna alla home