Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Via Quistone Capaccio
    Sicurezza stradale: addio pericoli tra via Questione e viale della Repubblica a Capaccio Paestum
    24 Aprile 2026
    Uno su un milione: la forza di Rosalia e il miracolo di Claudio contro la sindrome KAT6B
    24 Aprile 2026
    Municipio Salerno
    Riscossione coattiva a Salerno: al via la definizione agevolata per tributi e sanzioni
    24 Aprile 2026
    Asl Salerno, Gulliver realtà virtuale
    Innovazione all’ASL Salerno: la Realtà Virtuale trasforma la formazione sanitaria
    24 Aprile 2026
    Bufalo
    Brucellosi bufalina: la Campania liquida altri 2,4 milioni di euro. Piano straordinario per indennizzi e prevenzione
    24 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Romolo Ridosso
    Omicidio Vassallo: la Procura chiede oltre sette anni per Romolo Ridosso
    24 Aprile 2026
    Processo Alfieri: in udienza i testi della difesa
    24 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Truffa sui finanziamenti a fondo perduto: commercialista cilentano a giudizio
    24 Aprile 2026
    Ospedale di Vallo della Lucania
    Morte dopo l’intervento al San Luca: due medici indagati, oggi l’autopsia decisiva
    24 Aprile 2026
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno verso il voto: conto alla rovescia per le liste, 8 i candidati in campo
    24 Aprile 2026
    Armando Zambrano
    Salerno, l’Udc scende in campo con Armando Zambrano: «Priorità a sanità e tutela dei fragili»
    24 Aprile 2026
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Seconda categoria: ancora tutto da decidere negli ultimi 90 minuti del campionato
    24 Aprile 2026
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Elezioni ad Agropoli: il centro-sinistra si spacca, avrà due candidati

Si complica il quadro politico. Pd e Psi voltano le spalle a Coppola. Il centro-sinistra si divide in vista delle prossime amministrative

Sergio Pinto
06/04/2022 8:05 AM
Condividi

Ormai la pseudo campagna elettorale della coalizione di centosinistra ad Agropoli è incentrata sulla probabile scissione delle liste capitanate dal Partito Democratico. Fino a due settimane fa il candidato alla poltrona di primo cittadino designato era il sindaco Adamo Coppola. Intorno a lui si stava raggruppando, in maniera difficoltosa e con alcune perplessità, uno schieramento fatto dal PD, Psi e da altre quattro liste civiche, un carro armato pronto a vincere al primo turno.

La rottura con il sindaco Adamo Coppola

Qualcosa però si è rotto, la situazione è precipitata in questi ultimi giorni, abbassando ulteriormente l’asticella del consenso del sindaco Coppola. Pare che tutto sia nato da una controversia tra alcuni membri della maggioranza ed il primo cittadino, una polemica che è sfociata in alterco.

Anche la mancata nomina di un altro possibile alleato, Mario Pesca, a presidente del Consiglio comunale è stato motivo divisorio.

La politica dell’attuale sindaco è stata giudicata da alcuni membri della maggioranza incentrata troppo sul ruolo del primo cittadino, lasciando poco spazio alle diverse anime dell’amministrazione.

Diversamente Coppola ritiene di aver lavorato sopperendo in molti casi alle assenze della propria giunta.

Da sabato scorso ha iniziato a prendere quota il nome dell’assessore al bilancio Roberto Mutalipassi, sostenuto da diversi esponenti del centrosinistra, tra cui proprio gli uomini che hanno lavorato spalla a spalla con Coppola ma anche dal Partito Socialista che da sempre ha manifestato insofferenza sul nome del sindaco uscente.

Di fatto la spaccatura evidente tra il PD, le liste civiche e Adamo Coppola porterà ad uno scenario che sovvertirà tutto il quadro delle alleanze alle prossime amministrative. Intanto l’assessore Mutalipassi non esclude la possibilità della propria candidatura, messo al corrente di tutto quello che stava accadendo ha dato il proprio assenso, sperando che la frattura con Coppola non si possa ricomporre.

La posizione di Adamo Coppola

Cosa accadrà a Coppola? Se dovesse presentarsi da solo avrebbe l’appoggio di due liste, di cui una senz’altro pensata per avere maggiore consenso rispetto anche alla lista del PD.

Le altre candidature

Tutto questo marasma gioca a favore di Raffaele Pesce che con Liberi Forti ha fatto sapere che non concederà alcun accordo e continuerà per proprio conto al fine di ribaltare in maniera netta la situazione politica agropolese. Altro beneficiario delle controversie del centrosinistra è Massimo La Porta, supportato da almeno quattro liste civiche mentre si è aperto un fronte di ragionamento con Emilio Malandrino e Mario Capo, esponenti storici del centrodestra.

In ultimo resta da analizzare la posizione di Roberto Mutalipassi che avrebbe il supporto del PD, del PSI e di una lista civica (due con l’appoggio di Cianciola) ma anche il benestare velato di Franco Alfieri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.