Global

Università, Tommasetti (Lega): Crollo delle immatricolazioni nel silenzio generale

L'ex rettore dell'Università di Salerno lancia l'allarme: calo su tutto il territorio nazionale del 5,2% con punte anche del 30%

Comunicato Stampa

28 Marzo 2022

Aurelio Tommasetti

“Il Sole 24 ore, riportando gli ultimi dati elaborati dall’Osservatorio Talents Venture, fotografa uno scenario preoccupante per il sistema universitario, con un crollo medio delle immatricolazioni sul territorio nazionale del 5,2%, con punte del 30%. Poche le eccezioni: regge il Nord-Est, registrano un incremento gli atenei privati e le telematiche, cominciano a recuperare terreno le lauree STEM e quelle in ambito medico e farmaceutico (+3% di immatricolati). Questi dati segnalano che, nonostante la no tax area, introdotta nel 2017, sia stata ulteriormente estesa quest’anno da 20 a 23 mila euro, con possibilità per gli atenei di spingersi fino a 30 mila, si allontana ancora di più l’agognato obiettivo di avvicinarsi alla media europea. Colpisce peraltro il silenzio assordante sull’argomento non solo del ministero ma anche degli altri principali attori istituzionali”.

Così il prof. Aurelio Tommasetti, Responsabile Nazionale Dipartimento Università della Lega.

“L’andamento delle immatricolazioni è un tema serio che condiziona il presente ma soprattutto il futuro del nostro Paese. Secondo un recente studio condotto da due ricercatori dell’ISTAT per Neodemos, queste gravi lacune strutturali del sistema universitario, unitamente alla incessante crisi demografica del Paese, potrebbero determinare la desertificazione di molti atenei, con diverse università del Sud a rischio chiusura entro il 2041. Sicuramente hanno inciso la pandemia e tutti gli effetti extra-ordinari che ne sono derivati – DAD in primis – ma non possiamo né dobbiamo addossare le responsabilità di questa perdita di prezioso capitale intellettuale soltanto al Covid. Perché lo stato di salute del sistema universitario – continua Tommasetti – è critico da tempo: l’Italia è penultima per numero di giovani laureati (peggio soltanto la Romania) e ultima per numero di adulti laureati nonché per spesa pubblica in istruzione terziaria. Critico anche il diritto allo studio: siamo il secondo Paese dell’UE con tasse universitarie più alte, con solo il 14% di beneficiari di una borsa di studio (a fronte del 68% della Finlandia, del 33% della Francia e del 28% della Spagna) e con solo il 3% di beneficiari di un posto letto“.

“Come Lega – conclude Tommasetti – riteniamo che tutte le risorse debbano essere allocate secondo un serio programma di riforme strutturali e di interventi mirati a colmare i pesanti ritardi del sistema universitario italiano. L’impostazione fortemente ideologizzata del PNRR, con tutti i suoi tag, i suoi obiettivi predeterminati, la sua ambizione di imporre comportamenti virtuosi, seppur ispirata dalle migliori intenzioni, costituisce spesso una gabbia che limita l’agire degli atenei, costretti a rientrare nei parametri imposti per ottenere le risorse. Pertanto, potrebbe essere importante garantire, sia pur parzialmente, un margine di manovra più ampio per una parte dei finanziamenti ordinari ministeriali da finalizzare a obiettivi condivisi di crescita del sistema”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Protezione civile: prorogata di 24 ore l’allerta meteo per piogge e temporali

L'avviso è valido fino alla mezzanotte di domani, 8 luglio

Tregua dal caldo: allerta meteo per forti temporali e grandine

L'avviso è valido dalle 23.59 di oggi, domenica 6 luglio, fino alle 23.59 di domani, lunedì 7 luglio

Protezione Civile Campania: proseguono le “ondate di calore”

Avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio

Regione Campania, Tommasetti nuovo capo dell’opposizione: “Operazione verità sui disastri di De Luca”

“L’obiettivo è mettere in atto un’operazione verità sui disastri dell’amministrazione guidata dal Pd e da Vincenzo De Luca su sanità, trasporti, ambiente, politiche del lavoro"

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Numero Unico di Emergenza europeo: online il nuovo sito

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di Emergenza europeo 1 1 2

Giornalismo in lutto. Morto Ermanno Corsi, il cordoglio dell’Odg Campania

Figura di riferimento nel panorama dell’informazione meridionale, la sua carriera ha attraversato testate e ruoli di rilievo, lasciando un segno profondo nella categoria

Caccia, ira di Tommasetti: “A Salerno 1.300 posti in meno, pasticcio della Regione”

“Il decreto è un vero e proprio schiaffo – attacca Tommasetti – L’Atc Salerno infatti, in base alle nuove disposizioni, si troverebbe con un territorio largamente ridimensionato e un numero di posti ridotto di ben 1.300 unità"

Torna alla home