Attualità

Ogliastro: il Comune accoglie i rifugiati di guerra

Il Comune di Ogliastro, ha accolto 14 rifugiati di guerra provenienti dall'Ucraina presso la sede della Fondazione Matteo e Claudina

Melissa Guzzo

28 Marzo 2022

Il comune di Ogliastro Cilento, come molti altri comuni limitrofi, ha accolto ad oggi 14 rifugiati di guerra provenienti dall’Ucraina. Attualmente 11 di loro sono ospiti presso la sede della Fondazione “Matteo e Claudina De Stefano”; e i restanti sono stati accolti dal parroco Don Damiano presso la casa canonica.

Nella giornata di oggi è previsto l’inserimento di 7 bambini nella scuola primaria di Ogliastro Cilento mentre, per gli adulti, è stato predisposto un corso di lingua italiana (L2), che si svolgerà il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso il Centro “Ogliastro Accoglie”.

Il Comune, inoltre, ha messo a disposizione uno sportello legale, attivo il mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, rivolto a tutti i cittadini ucraini presenti sul territorio, considerando soprattutto il fatto che, scaduti i tre mesi, lo status di rifugiato non sarà più valido e, quindi, sarà necessario ottenere un permesso di soggiorno. Per prendere parte a queste iniziative non è necessaria la prenotazione; i suddetti cittadini possono recarsi presso il Centro Sociale di Ogliastro in via Panoramica Tempa degli Zingari n.4, muniti di green pass.

La grande solidarietà dimostrata dal comune e da tutti i residenti ha reso possibile una perfetta integrazione dei cittadini ucraini. In particolare è stato indispensabile l’aiuto dell’assessore alle Politiche Sociali Debora Longo, del parroco Don Damiano Modena, del maresciallo capo dei Carabinieri Viviana Ruocco e Giovanni De Caro; al comando della polizia municipale, senza le cui donazioni non sarebbe stato possibile offrire un’accoglienza e una nuova dignità ai rifugiati di guerra.

In un momento storico tanto difficile che inevitabilmente sta coinvolgendo l’intera Europa, è indispensabile che anche i centri più piccoli, come nel caso del comune di Ogliastro, siano pronti ad adoperarsi con tutte le energie al fine di restituire una piccola speranza a chi non ne ha.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Carnevale InCamerota 2025: oggi il grande giorno! Appuntamento alle 15 in via Bolivar

Tempo di Carnevale a Marina di Camerota. Oggi la sfilata con carri provenienti da diverse località

Casal Velino: ok all’installazione della stazione pluviometrica

Sarà installata presso l'area esterna del cimitero di Acquavella

Antonio Pagano

27/04/2025

San Giovanni a Piro: a Bosco inaugurato il nuovo Museo dedicato a José Ortega | VIDEO

Il museo, nato nell'ex edificio scolastico recuperato e ristrutturato, contiene al suo interno una nuova collezione del pintor

Rocca Cilento, al via la seconda edizione di OlivitalyMed: questa mattina il taglio del nastro

Questa mattina il taglio del nastro nella splendida cornice del Castello

Chiara Esposito

26/04/2025

Agropoli, Liceo “A. Gatto”: memorial day in ricordo di Ignazio Volpe

La giornata si terrà il 30 aprile a partire dalle ore 9.00

Disastro di Chernobyl, 39 anni fa la tragedia: il racconto di Oksana | VIDEO

"Nessuno sapeva nulla; sui giornali scrissero che era avvenuta una tragedia, ma che tutto era risolvibile"

Angela Bonora

26/04/2025

Roscigno, morte del 19enne Ebrima Jatta: i suoi amici in preghiera sul luogo dell’incidente | VIDEO

Ad organizzare la preghiera, i ragazzi del SAI, con i coordinatori e la Cooperativa Tertium Millennium, insieme all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, e ad un gruppo di cittadini

Agropoli, 400 kg di rifiuti restituiti dal mare: grande successo per la raccolta di Plastic Free | VIDEO

Plastica, copertoni d'auto, vetro, polistirolo, mozziconi di sigarette, tappi di bottiglie, reti da pesca, lattine, persino un vecchio cellulare Nokia degli anni '90 e un tappeto: è il "bottino" restituito dal mare

Torna alla home