Cilento

“Castellabate al centro”: «Una verità scomoda rimane pur sempre una verità»

«Il dilettantismo misto ad un elevato grado di presunzione talvolta può essere un’arma diabolica!»

Comunicato Stampa

19 Marzo 2022

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa del gruppo Castellabate al centro in merito all’ultimo consiglio comunale. Ecco il testo del comunicato stampa.

Quando non si hanno argomentazioni serie, risposte concrete, proposte reali e, soprattutto, la giusta conoscenza degli argomenti trattati, si trasforma tutto in polemica sterile e puerile.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, quale capogruppo del gruppo politico “Castellabate al Centro”, ho posto al Sindaco alcuni quesiti fondamentali e avanzato alcune proposte.

Il Sindaco, prevenuto e con motivazioni pretestuose, ha tentato inizialmente di togliere la parola ad un rappresentante del popolo (e la discussione si è accesa), poi sotto il condizionamento del suo ingombrante vicesindaco (o sindaco ombra per interposta persona), ha respinto, supportato dalla sua maggioranza, importanti mozioni consiliari, tra quali quella sulla salvaguardia della piscina a Castellabate e quella sulla stabilizzazione degli operai della Castellabate Servizi, nascondendosi dietro a puri formalismi (“respingo la mozione sulla stabilizzazione perché già avete presentato un’interrogazione”).

Il dilettantismo misto ad un elevato grado di presunzione talvolta può essere un’arma diabolica!

Le mozioni consiliari, non sono atto propedeutico o fondamentale per nessuna azione politica (chi ha mai affermato il contrario?). Esse sono semplicemente lo strumento, che le minoranze hanno, per stimolare il Sindaco e la sua maggioranza per l’adozione di precisi atti di indirizzo politico per il perseguimento degli obiettivi proposti. Nulla di più!

Ne approfittiamo per ricordare al Sindaco e alla sua maggioranza consiliare che qualsiasi volontà/proposta, nell’azione della Pubblica Amministrazione, deve manifestarsi attraverso atti di indirizzo politico tradotti in documenti (chiamasi delibere) da fornire agli uffici per la realizzazione di quelle volontà/proposte. Le chiacchiere, le parole, le “trattative” (vedi risposta sulla piscina) vanno anche bene purché ad esse seguano i fatti, e per fare i fatti nella P.A., ripeto, ci vogliono gli atti.

E quindi, l’approvazione delle mozioni pensavamo sarebbe stata, non di certo essenziale, ma utile per avere certezza sull’indirizzo di questa amministrazione sulle questioni in oggetto.

 E invece, pur condividendo gli orientamenti suggeriti con le mozioni, la maggioranza che fa? Boccia le mozioni, ma in compenso pubblica numerosi post su Facebook in cui afferma di voler provvedere per salvare la piscina e per stabilizzare i lavoratori. Forse abbiamo effettivamente commesso un errore di forma: che il social sia il nuovo ufficio protocollo?

Abbiamo poi  trattato un argomento molto spinoso per il sindaco e il suo assessore al personale.

Per quest’ultimo, in particolare, è bastato un cambio della sua posizione sulla più comoda sedia da vice sindaco per l’evoluzione del suo pensiero e il suo adattamento al sistema. Addirittura denuncia un pregresso sistema clientelare per sminuire la proposta di stabilizzazione di tanti operai della Castellabate servizi, dimenticando però che in questi 6 mesi egli stesso ha già alimentato aspettative con promesse e “chiamate” dirette…

Sindaco e vicesindaco (assessore al personale), nella loro azione di vendetta politica nei confronti della macchina amministrativa, rea di non essersi piegata all’ingerenza politica, e nel caos venutasi a creare, che cosa fanno?

Con arroganza e presunzione, mascherate da perbenismo, (caratteristica che calza loro a pennello), hanno annullato due concorsi pubblici per l’assunzione di due avvocati per assumere un dirigente avvocato al costo di 61.000 euro annui (pari a 4.500 euro al mese), per di più, facendolo pervenire, con vari “artefici”, direttamente dalla “capitale del regno” attraverso un corridoio stretto e magro.

Un vero schiaffo alle nostre professionalità e soprattutto alla situazione economica del momento!!!

Siete ingiustificabili, è un vero danno erariale!

È questo il paese della rinascita, creato dal Riccio, dal Gatto e dalla Fatina (in arte Rosi, per gli amici Bindi)?


Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: al via il servizio di navetta serale e di collegamento con la stazione ferroviaria di Agropoli

Il servizio di navetta serale che coprirà l’intero territorio durante la stagione estiva

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Torna alla home