Ad image
Approfondimenti

5 buoni motivi per cui installare la tecnologia della VPN oggi

Redazione Infocilento

19 Marzo 2022

La tecnologia della VPN si è evoluta moltissimo negli anni, e offre oggi dei grandi vantaggi – e pensando a quanto sia comoda e trasparente, è quasi una sorpresa che sia ancora così poco usata – e come vedrete ci sono cinque ottime ragioni per farlo.

Se ancora non hai pensato di iscriverti a un servizio di questo tipo, scarica subito VPN, e queste brevi note dovrebbero schiarirti le idee in merito alla sua utilità.

Mascheramento della geolocalizzazione

Uno degli utilizzi più comuni della VPN è quello di nascondere la propria geolocalizzazione, così da far risultare che il traffico avviene in un altro paese. La VPN in pratica fa credere al provider che chi sta utilizzando il PC in quel momento si trova altrove, e ha un indirizzo diverso. Questo consente di accedere a contenuti che sono limitati in quella nazione, spesso per questioni di censura o di diritti.

Per fare un esempio pratico: spesso le piattaforme di streaming quali Netflix hanno la geolocalizzazione dell’IP per offrire il loro servizio solo alle persone che si trovano in una data zona geografica. Se per caso vi trovate all’estero, senza una VPN non potreste accedere a un servizio a cui magari avreste diritto.

Protezione dai cybercriminali

Quando si trasmette attraverso un servizio wireless, come una rete Wi-Fi, i nostri dati sono poco protetti – e accessibili a chi è presente nella rete. Soprattutto, i criminali informatici creano finte reti Wi-Fi gratuite, e se ci attacchiamo a queste, sono in grado di accedere ai dati dei nostri computer.

Una VPN è configurata per criptare in dati in uscita, e quindi, anche se questi vengono intercettati, risultano completamente illeggibili, lasciando l’hacker con un palmo di naso.

Elusione della censura

Un servizio VPN efficiente permette di aggirare qualsiasi censura. E non stiamo parlando solo dei governi: parliamo anche di aziende, che per motivi diversi possono decidere di bloccare alcuni siti per politiche aziendali (per esempio i social media). Attraverso una VPN, voi potete aggirare questa limitazione.

Uno dei casi più noti di questo è la Cina, che ha un rapporto autoritario con internet: blocca diversi importanti servizi quali Google e Facebook. Grazie a una VPN, si può ingannare il Grande Firewall cinese e utilizzare questi siti normalmente come se ci trovassimo nel nostro paese.

Mantenimento della Privacy

Benché ci siano leggi a proposito, i dati che noi trasmettiamo non sono mai completamente anonimi – e questo può causarci dei fastidi, soprattutto quando la nostra navigazione include temi di rilevanza personale quali la religione, la politica, e la sfera sessuale.

Una VPN permette di proteggerci da qualsiasi tentativo di tracciamento, perché i suoi sistemi sono dotati di robusti protocolli di sicurezza, praticamente impossibili da penetrare. E questo ci protegge anche dalle attività di monitoraggio del nostro provider internet.

Torrenting più sicuro

Se pratichiamo il file sharing – indipendentemente da ogni aspetto morale della cosa – dobbiamo sapere che scaricare materiale di cui non abbiamo il diritto è un reato, e le aziende titolari del copyright non prendono alla leggera questa attività. La legislazione è diversa da paese a paese, ma comunque, utilizzare una VPN quando si effettua questo tipo di attività è un ottimo salvagente per evitare possibili problemi con la giustizia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

AltaProspettiva riapre i corsi per diventare piloti di drone: un’opportunità per il territorio

La società Alta Prospettiva offre una formazione completa per ottenere le abilitazioni europee A1-A3 e A2

Scegliere gli estrattori di succo migliori

La scelta accurata di un elettrodomestico di uso quotidiano come può essere un estrattore di succo può trasformare la tua routine quotidiana, portando freschezza e salute direttamente nel tuo bicchiere. Ma come orientarsi tra i tanti modelli disponibili? Ecco una guida per aiutarti a individuare il dispositivo perfetto, che unisca qualità e praticità.ContenutiMascheramento della geolocalizzazioneProtezione […]

Frans Timmermans e il Green Deal Europeo: la visione di un mondo in-sostenibile o solo l’ennesima utopia elitaria?Intervista al cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet

“Il Green Deal rischia di essere un boomerang per l’Europa.”Così esordisce il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, in una lunga intervista sul tema delle politiche ambientali europee e sull’impatto del Green Deal sulla competitività e la sostenibilità economica del continente.ContenutiMascheramento della geolocalizzazioneProtezione dai cybercriminaliElusione della censuraMantenimento della PrivacyTorrenting più sicuro Cavaliere De Rosa, come […]

De Rosa: “Multe alle case automobilistiche, un rischio per l’industria europea”

"Le sanzioni dell’Unione Europea alle case automobilistiche sono un duro colpo alla competitività dell’intero sistema industriale europeo"

Colori per le pareti: quali saranno le tendenze per il 2025

Tra sfumature e tinte non è facile orientarsi: lo spettro dei colori è ampissimo e trovarne uno adatto a sintetizzare una personalità o, addirittura, un anno intero è ancora più complicato, figuriamoci prevedere quali possono rappresentare il futuro.

Cav. De Rosa (SMET): Le politiche green penalizzano i più deboli

Con il Green Deal al centro del dibattito europeo, il Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET offre un’analisi critica e proposte per una transizione “pragmatica e realista”.ContenutiMascheramento della geolocalizzazioneProtezione dai cybercriminaliElusione della censuraMantenimento della PrivacyTorrenting più sicuro Cav. De Rosa, negli ultimi anni, l’ideologia “green” è diventata centrale nelle politiche europee. In un recente […]