Attualità

Ad Agropoli uno sportello per l’assistenza ai profughi ucraini

Uno sportello per offrire la necessaria assistenza ai profughi ucraini e a quanti sono disposti a garantire loro assistenza

Comunicato Stampa

11 Marzo 2022

AGROPOLI. Nasce ad Agropoli uno sportello di assistenza e ausilio ai profughi ucraini e a quanti sono disponibili ad accoglierli. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Coppola, su impulso dell’assessorato alle politiche sociali. Presso l’ufficio servizi sociali, personale qualificato sarà a disposizione dell’utenza.

Il progetto ha preso il via nei giorni scorsi, grazie all’accordo tra Comune, forze dell’ordine, Asl Salerno, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Piccoli Ambasciatori di Pace, Caritas, altre associazioni benefiche e parrocchie del territorio.

Sportello per i profughi ucraini: il servizio

Per tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00) personale dell’Ente, insieme ad un’unità della Protezione Civile, della Croce Rossa e ad una madrelingua ucraina, saranno a disposizione di quanti hanno necessità di informazioni.

L’ufficio, infatti, si occuperà dell’accoglienza, di assistenza alla compilazione della modulistica necessaria per il soggiorno e l’ospitalità in città, di assicurare aiuto per ogni bisogno primario, di natura medica, alimentare o di altro genere.

Presso lo sportello comunale è stata attivata anche una banca dati delle famiglie ucraine già presenti sul territorio e di quelle disponibili ad offrire accoglienza ai profughi ucraini.

La rete solidale

Costituita, inoltre, una rete solidale composta da personale del Comune e delle associazioni, che sarà deputato ad offrire la necessaria assistenza agli ospiti ucraini presenti sul territorio come consegna di pacchi alimentari, spesa, farmaci, ma anche ausilio per visite e controlli medici.

I commenti

«Dallo scoppio della guerra in Ucraina tantissime persone sono venute a cercare aiuto, famiglie che fuggivano dal loro Paese o nostri concittadini pronti a tendere loro una mano – ha spiegato il sindaco Adamo Coppola – ci siamo subito attivati per garantire la massima assistenza a queste persone e continueremo a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per affrontare questa grave emergenza umanitaria».

«La nostra amministrazione è pronta a fronteggiare l’emergenza attraverso l’attivazione di questo sportello di assistenza e orientamento. Cercheremo di soddisfare tutti i bisogni – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Maria Giovanna D’Arienzo è un obbligo civile e morale fare tutto il possibile per aiutare quanti fuggono dalla guerra».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Torna alla home