Attualità

Da Nord a Sud a cavallo, Anna Maria Bosshard fa tappa nel Golfo di Policastro

Un viaggio di 2000 km attraverso l'Italia per inseguire il proprio sogno. La storia di Anna Maria Bosshard

Vincenza Alessio

8 Marzo 2022

POLICASTRO. Questa è una storia che si legge tutta d’un fiato, capace di rapire l’attenzione e scaldare il cuore.
É un’avventura senza tempo, quella di una giovane ragazza che ha deciso di prendere in mano le redini della propria vita e condurla fuori dagli schemi.
Stanca delle abitudini e delle convenzioni, la 23enne Anna Maria Bosshard ha deciso di programmare un viaggio di 2000 km, in sella ai suoi due cavalli Bamiro e Rhiannon e il suo cane da pastore Sparta, che seguisse il perimetro dell’Italia.

Un lungo cammino, che parte da Gorzegno, in Piemonte, per concludersi a Butera, in Sicilia, dove Anna Maria inizierà una nuova vita insieme al compagno Simone, allevando cavalli e coltivando un terreno di quattro ettari.
Così, invece di far trasportare gli animali da una ditta, ha deciso di realizzare il suo sogno nel cassetto: attraversare l’Italia, da Nord a Sud, a cavallo.

Un’impresa ardua e folle allo stesso tempo che diventa un’occasione per ritrovare quel profondo contatto con la natura insito in lei fin da piccola.

Nel mezzo della sua cavalcata, tanti gli incontri, le persone e le esperienze vissute da Annamaria che racconta fedelmente sul suo blog “Da Nord a Sud” e sui social.

In questi giorni, il viaggio ha fatto tappa anche nel Golfo di Policastro.
Ad ospitare la giovane e i suoi “amici” è stato il San Fantino Ranch, situato a Policastro Bussentino.
Il maneggio è, infatti, il luogo ideale per vivere a pieno la passione per i cavalli, tra lezioni di equitazione dedicate a bambini ed adulti, passeggiate in gruppo e in coppia, addestramento e moltissime attività.

“Diventare tappa di questo lungo percorso ci ha riempito il cuore di gioia – dice Giuseppe Liano, titolare del ranch – è la seconda volta che, in così poco tempo, siamo stati scelti come punto di appoggio e di riferimento.
Per noi, è importante sostenere questi progetti e soprattutto aiutare le nuove generazioni.
Ecco perché siamo e saremo sempre aperti a tali iniziative”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: ecco il programma completo degli eventi estivi

Entra nel vivo il cartellone degli eventi estivi anche a Vallo della Lucania tra sport, musica, gastronomia, arte e cultura

Antonio Pagano

26/06/2025

Ogliastro Cilento: nuovo Puc sotto accusa

Il PUC di Ogliastro Cilento è al centro delle polemiche. L'opposizione di Ogliastro Futura denuncia "illusioni edificatorie" e poca trasparenza

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Cilento, ancora furti: l’ultimo colpo in un noto ristorante a Mercato Cilento

I ladri hanno portato via sigarette per un valore di circa 3.800 euro e danneggiando anche le slot-machines presenti nel locale

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Santa Maria di Castellabate ospita il 2° Memorial Riccardo Santangelo, tra sport e famiglia

Il Memorial si terrà sabato 28 giugno alle ore 19:30 presso lo stadio Carrano

Torna alla home