Attualità

Nuovi progetti per le scuole di Agropoli

Via libera a tre nuovi progetti per le scuole di Agropoli. Interventi a Cannetiello, in centro e all'istituto Rossi Vairo

Comunicato Stampa

2 Marzo 2022

Asilo Agropoli

L’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Adamo Coppola, programma nuovi interventi sugli edifici scolastici da finanziare mediante le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Gli ultimi progetti predisposti dagli uffici riguardano la scuola dell’infanzia di piazza della Repubblica, quella di Cannetiello e l’istituto Rossi Vairo.

Nel primo caso l’Ente ha previsto interventi di ricostruzione dell’edificio, per un costo di circa 3,5 milioni di euro. Un’opera che permetterà di mettere a disposizione di bambine e bambini un istituto moderno, sicuro e funzionale, così come richiesto in più occasioni dai genitori dei piccoli studenti.

L’attuale plesso risalente ad oltre mezzo secolo fa, sebbene più volte sottoposto ad interventi di messa in sicurezza, non può essere adeguato ai nuovi standard di sicurezza.

I fondi PNRR saranno sfruttati anche per garantire migliori servizi agli studenti: la giunta, infatti, punta alla realizzazione di una palestra a servizio della scuola dell’infanzia e primaria di località Cannetiello e alla ristrutturazione e messa in sicurezza della palestra e dell’area sportiva esterna della scuola Rossi Vairo. I due progetti, complessivamente, prevedono una spesa di circa 2,5 milioni di euro.

Nelle scorse settimane gli uffici comunali avevano già predisposto un progetto anche per l’abbattimento e ricostruzione della scuola primaria Gino Landolfi, anch’essa risalente agli anni ’60.

«La sicurezza degli studenti viene prima di tutto – ha spiegato il sindaco Adamo Coppola – negli anni abbiamo eseguito tanti interventi sugli edifici scolastici cittadini, ma alcuni di questi risalgono ad oltre cinquant’anni fa e sono stati costruiti con tecniche obsolete che li rendono inadeguati ai nuovi standard. Per questo, a malincuore, dobbiamo rinunciare al grande valore affettivo che hanno per la comunità per dare priorità alla sicurezza».

«Le risorse PNRR ci hanno permesso di avviare un’ampia programmazione di sistemazione dei plessi scolastici comunali e di garantire di nuovi servizi – ha concluso il primo cittadino – non si tratta di interventi in ordine sparso ma pianificati nel tempo. Gli uffici sono già al lavoro per concludere altre progettazioni».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home