Cilento

Furto di rame in ex hotel di Paestum: arresto convalidato per 4 agropolesi

Quattro persone colte in flagranza di reato è condannata per furto di rame. Tutte sono state rimesse in libertà. Tra di loro anche un giovanissimo

Carmela Santi

22 Febbraio 2022

Carabinieri

Arresto convalidato per i quattro agropolesi, tre uomini ed una donna, sorpresi domenica sera in flagranza di reato mentre rubavano del rame in una struttura turistica di Capaccio Paestum. I quattro, difesi dall’avvocato Mario Pesca, sono stati giudicati per direttissima ieri pomeriggio dal Tribunale di Salerno.

Per tutti convalida dell’arresto ma revoca dei domiciliari, quindi rimessi in libertà. I giudici hanno confermato l’arresto eseguito dai carabinieri della Stazione di Capaccio.

Domenica sera i militari sono stati allertati da un cittadino rumeno che al telefono ha segnato la presenza sospetta di più persone all’interno dell’ex hotel Helios di Capaccio Paestum, nota struttura turistica situata nei pressi del parco archeologico e ormai dismessa da tempo.

Ad insospettite il cittadino rumeno sono stati strani rumori provenienti dai locali dell’hotel. Dopo la telefonata ai militari sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Agropoli, diretti dal capitano Fabiola Garello. È bastato entrare all’interno del complesso alberghiero per sorprendere i quattro nella flagranza del reato di furto di rame.

Tutti residente nella vicina Agropoli, i quattro di cui uno giovanissimo e gli altri tre dai 40 ai 50 anni, compresa la donna, sono incensurati. Già nel pomeriggio di ieri presso il Tribunale di Salerno sono stati processati per direttissima.

La notizia ha destato non poca curiosità sia nella Città dei Templi, per lo scempio perpetrato ai danni di una storica struttura turistica, che nella vicina Agropoli, dove i quattro sono alquanto conosciuti.

Non è il primo colpo di rame nel Cilento. Lo scorso anno una banda specializzata mise a segno un gran numero di colpi in numerosi comuni del territorio a Sud di Salerno. Furono gli stessi carabinieri di Agropoli ad arrestare otto persone. L’indagine partì da alcuni colpi realizzati a Castellabate e consentì di ricostruire l’esistenza del gruppo criminale che in pochi mesi di attività aveva commesso una serie di raid per rubare rame: nell’Oasi del Fiume Alento, in opifici, cabine elettriche, sedi operative di aziende, centrali telefoniche, ma anche abitazioni, depositi e rimessaggi di barche.

Un giro d’affari quantificato in circa 150mila. I furti a San Giovanni a Piro, Castellabate, Prignano Cilento e Cicerale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rogo a Battipaglia: fiamme devastano stabilimento e aziende, Arpac valuta rischi ambientali

Un vasto incendio ha devastato un caseificio e un'azienda chimica a Battipaglia. Nube di fumo nero e acre visibile da chilometri. Accertamenti in corso.

Allarme intossicazione in Calabria, decine di turisti campani finiscono in ospedale

Decine di turisti, molti dalla Campania, intossicati in un noto villaggio turistico a Nicotera. Indagano le autorità, il sindaco tranquillizza sui ristoranti locali

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morta di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Salvataggio sull’autostrada A2: agente della Polizia Stradale salva una donna

A2 del Mediterraneo, salvata una donna colta da malore. L'intervento della Polizia Stradale è stato decisivo.

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Incendio in un caseificio tra Battipaglia e Eboli: proseguono le operazioni di spegnimento

Il rogo sarebbe divampato da un terreno adiacente per poi estendersi alla struttura adiacente

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home