Attualità

“Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”: Castellabate aderisce al progetto

Il Comune aderisce al progetto dell'Osservatorio permanente per la cultura alla Legalità e alla Sicurezza.

Comunicato Stampa

15 Febbraio 2022

Municipio Castellabate

E’ stata confermata, con delibera di Giunta n. 18/2022 , l’adesione del Comune di Castellabate al  Progetto “educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale” promosso da Osservatorio permanente per la cultura alla Legalità e alla Sicurezza.

Tale iniziativa è rivolta alle scuole, con l’obiettivo di costruire un percorso articolato dove i protagonisti sono le regole e gli studenti. 

Verranno svolti diversi  incontri  tra studenti e professionisti in cui verranno trattate tematiche inerenti alla legalità e rispetto delle regole. 

Tramite il concorso “legalità video smart-Liberi di creare”, gli studenti potranno concretamente rappresentare ciò che hanno appreso sulle tematiche affrontate durante questi seminari. 

“Non potevamo non aderire a questo progetto ad alto valore educativo in tema di sicurezza e legalità. Ritengo che i nostri giovani debbano affrontare tematiche sociali così importanti a scuola, proprio perché essa è il luogo preposto alla crescita culturale, cognitiva, sociale e personale di ogni studente. L’impegno da parte di tutti noi deve essere costante per garantire l’educazione alla legalità nelle nostre scuole, perché solo grazie a questa è possibile garantire il benessere dell’uomo e del cittadino”, dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“Il Comune, in forte sinergia con la scuola, deve essere promotore di progetti così fortemente educativi. I valori di legalità e rispetto delle regole devono essere alla base della società civile, nella quale ciascuno possa privilegiare comportamenti sociali rispetto a quelli individuali”, afferma l’Assessore alla pubblica Istruzione, Marianna Carbutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home