Alburni

Mangiaplastica: pioggia di fondi per Cilento e Diano

Pioggia di fondi per l'acquisto di eco-compattatori grazie al decreto Mangiaplastica. Ecco tutti i beneficiari

Ernesto Rocco

29 Gennaio 2022

Eco compattatore

Pioggia di fondi per l’acquisto di eco-compattatori per i comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Una importante novità che arriva grazie al cosiddetto decreto Mangiaplatica del Ministero per la Transizione Ecologica.
La misura era rivolta alle amministrazioni comunali intenzionate ad acquistare eco-compattatori, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscerle e ridurne il volume per favorirne il riciclo.

Decreto Mangiaplastica: i fondi

Il programma mangiaplastica poteva contare su una dotazione di 16 milioni di euro per il 2021. Inoltre, la misura ha avuto già conferma per altri tre anni, con ulteriori risorse fino al 2024. Per il 2022 sono previsti 5 milioni di euro, per il 2023 4 milioni di euro e per il 2024 2 milioni di euro.

Le risorse per i comuni

Ogni Comune ha potuto ricevere un contributo pari a 15.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità media, il contributo invece sarà di 30.000 euro per l’acquisto di ogni eco-compattatore di capacità alta.

Diversi i centri del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che hanno partecipato al bando per l’acquisto di un “mangiaplastica”.

In trentaquattro hanno ottenuto le risorse. Si tratta di Caggiano, Stella Cilento, Cuccaro Vetere, San Mauro Cilento, Bellosguardo, Petina, Corleto Monforte, Felitto, Piaggine, Salvitelle, San Giovanni a Piro, Albanella, Tortorella, Ottati, Sacco, Vallo della Lucania, Roccadaspide, Roscigno, Sant’Angelo a Fasanella, Cannalonga, Alfano, Futani, Rutino, Sant’Arsenio, Moio della Civitella, Laureana Cilento, Casal Velino, Castellabate, Sicignano degli Alburni, Novo Velia, Castelnuovo Cilento, Pollica, Perito, Gioi.

I fondi del decreto mangiaplastica, invece, non andranno Montesano sulla Marcellana, Capaccio Paestum, Atena Lucana le cui proposte sono risultate non finanziabili.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Letto in Piazza: a Palinuro una serata tra cultura ed emozione con Katia Ricciarelli e Flavio Pagano

Letto in Piazza nella versione Talk ha offerto al pubblico un incontro denso e coinvolgente, condotto con garbo e profondità da Ornella Mancini e Flavio Pagano

Corleto Monforte e altri sette comuni insieme per valorizzare il loro patrimonio storico, archeologico e culturale

Si punta alla predisposizione di uno studio sugli Insediamenti Longobardi nel Cilento, Alburni e Alto Medio Sele

Antonio Pagano

06/07/2025

Incidente stradale Ascea: auto precipita in un dirupo

Nonostante la violenza dell’uscita di strada, entrambi i passeggeri sono riusciti ad abbandonare l’abitacolo autonomamente

Chiara Esposito

06/07/2025

Serramezzana: fondi per la realizzazione di infrastrutture di mobilità sostenibile alla frazione S. Teodoro

L'Ente è beneficiario di risorse del Programma "Siti Naturali per il Clima 2023" indetto dal MASE

Antonio Pagano

06/07/2025

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Torna alla home