Attualità

“Nobili Cilentani”: incontri di formazione rivolti ai produttori del formaggio

Nell'ambito del progetto "Nobili Cilentani", prenderanno il via una serie di incontri di formazione, rivolti agli allevatori

Roberta Foccillo

27 Gennaio 2022

Partiranno, il prossimo 15 febbraio 2022, una serie di incontri di formazione gratuita, con i produttori, realizzato nell’ambito del progetto “Nobili Cilentani”, promosso dalla Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, attività progettuale avviata grazie al finanziamento del GAL Casacatra.

Il progetto, è volto a coinvolgere, attivamente, gli allevatori in un percorso di ricerca della durata di 24 mesi e a farne diventare i reali protagonisti attraverso la creazione di un disciplinare nel settore della filiera del latte e della carne, con lo scopo di innalzare il livello qualitativo della produzione per arrivare ad un prodotto di eccellenza da collocare sul mercato.

Il tema principale del metodo Nobile, è scoprire strade alternative ragionando su modelli più sostenibili che non fanno uso di prodotti chimici e non inquinano, un metodo quindi innovativo che riscopre un antico metodo.

Il programma

Il primo incontro che si terrà il 15 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la sede della Comunità Montana di Futani, vedrà la partecipazione di Gianni Ruggiero (Assessorato Agricoltura della Regione Campania)- Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Si discuterà dei Programmi dell’Assessorato Agricoltura per lo sviluppo delle Microfilieri Zootecniche delle Aree Interne.

Si proseguirà con un incontro il 22 febbraio dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la sala consiliare della Comunità Montana- Futani; una lezione sulla tecnica di analisi sensoriale di formaggi e fieni, alla lezione saranno presenti: Michele Pizzillo per i fieni, Roberto Rubino per l’analisi sensoriale e classi di qualità e Piera Iommelli per i composti chimici responsabili.

La lezione del 1° marzo si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e tratterà il tema delle paste filate, vedrà la partecipazione di Michele Pizzillo e Roberto Rubino, l’incontro si svolgerà presso la sala consiliare della Comunità Montana di Torre Orsaia.

Il terzo incontro, 7 marzo dalle ore 10:00 alle 13:00, tratterà il tema dei formaggi di pecora, altra eccellenza del Cilento, terranno la lezione Michele Pizzillo per i difetti dei pecorini e Roberto Rubino per l’analisi sensoriale di pecorini diversi per tecnologia e livello qualitativo, presso l’ex scuola elementare di San Giovanni a Piro.

L’ultima lezione si terrà il 14 marzo sempre dalle ore 10:00 alle 13:00 presso l’aula consiliare del Comune di Caselle in Pittari e vedrà la presentazione dei formaggi caprini, con Michele Pizzillo, Peppino Cringoli per la parassitosi e qualità del latte e Roberto Rubino per l’analisi sensoriale di caprini diversi per tecnologia e livello qualitativo.

Le finalità

Il focus del corso, seppur in poche lezioni, della durata ciascuna di 3 ore, vuole mettere in condizioni il produttore di “leggere”, di capire se il flavour e la struttura sono quelli voluti e capirne le motivazioni. Quello che manca, infatti, è un minimo di teoria sul latte e sulla sua composizione chimica, su fattori che determinano il livello qualitativo.

Manca cioè la capacità di capire, attraverso la degustazione, se il formaggio esprime i sentori e il gusto attesi, ed eventualmente rimediare; ecco perchè sarà fondamentale prendere parte a queste lezioni.

Per iscriversi al corso, è possibile inviare una mail a cilentaninobili@gmail.com oppure telefonare al numero 3357586890.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea, piano straordinario di sicurezza notturna: controlli e risultati positivi

Le attività di pattugliamento hanno prodotto risultati ritenuti soddisfacenti dall’amministrazione, contribuendo a ridurre gli episodi di schiamazzi notturni e a rafforzare la sicurezza tra residenti e turisti

Chiara Esposito

22/08/2025

Sapri apre le celebrazioni per Pisacane il 22 agosto, data della sua nascita

Tante le iniziative in programma a partire da questa sera

Allerta meteo gialla in Campania: le previsioni

Allerta meteo gialla in Campania per il 23 agosto a causa di temporali e piogge improvvise. La Protezione Civile raccomanda la massima attenzione

Ernesto Rocco

22/08/2025

Sequestri e multe ad Ascea e Acciaroli: L’operazione “Mari e laghi sicuri” contro l’abusivismo

Le autorità intensificano i controlli sul litorale e in mare. Sequestri per occupazione abusiva di demanio e multe per navigazione illecita

Fiume Sele: sindaco di Capaccio Paestum sollecita interventi di messa in sicurezza

Appello agli enti preposti in vista dell’inizio della stagione delle piogge

Casal Velino, 50enne precipita dal balcone: trasferito d’urgenza in eliambulanza a Salerno

Immediati i soccorsi per il malcapitato. Vista la gravità delle condizioni necessario l’intervento di un elicottero

Chiara Esposito

22/08/2025

Una guida per riscoprire il fascino dei borghi del Cilento interno

La Campania turistica supera i 24 milioni di presenze nel 2024. Le aree interne, dal Cilento agli Alburni, emergono come mete di un nuovo turismo esperienziale e sostenibile

Ernesto Rocco

22/08/2025

Prosegue il rinnovo della flotta Regionale, sessantuno nuovi treni consegnati nel 2025

Il Gruppo FS Italiane accelera il rinnovo della flotta Regionale con 61 nuovi treni nel 2025. Scopri gli investimenti, gli obiettivi futuri e i benefici per i passeggeri

Luisa Monaco

22/08/2025

Il Cilento e gli Alburni si animano per un weekend di eventi: sagre, musica e rievocazioni storiche

Appuntamenti dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti

Angela Bonora

22/08/2025

Capaccio Paestum, incidente all’alba in località Laura. Ferito giovane motociclista

Per il giovane centauro necessario il trasferimento al Ruggi dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ceraso celebra i poeti Tiberio e Felice Testa: presentazione del volume di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino

Domenica 24 agosto si terrà la presentazione del libro "Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento"

Torna alla home