Attualità

Cilento: boom di ascolti per la puntata di “Linea Verde”, più di 3mln di telespettatori

Il Cilento protagonista della Domenica Rai, ieri 9 Gennaio, è andata in onda la prima puntata interamente dedicata al territorio cilentano

Roberta Foccillo

10 Gennaio 2022

CILENTO. Grande successo per “Linea Verde”, programma di punta della prima rete Rai. La puntata, interamente dedicata al Cilento, ha registrato 3.449.000 di telespettatori con uno share pari a 20,69%.

Le telecamere della Rai, sono approdate nel territorio cilentano, per scoprire i segreti legati alla Dieta Mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità” che proprio nel Cilento ha una delle sue case.

Le prime tappe

La prima delle due puntate, ha visto al centro dell’attenzione, Cannalonga, Casal Velino, Capaccio Paestum, Omignano, Vallo della Lucania, Pertosa, Pollica e Prignano.

I conduttori, Beppe Convertini e Peppone, hanno raccontato le storie di agricoltori, allevatori e artigiani del posto, oltre che alle eccellenze enogastronomiche presenti sul territorio.

Come, ad esempio il Fico bianco DOP di Prignano; passione ed esperienza, si fondono per dare vita ad un prodotto che ha il primato in tutto il mondo e ancora, il cacioricotta di Casal Velino insieme alla soppressata, alle erbe aromatiche coltivate a Paestum e agli artigiani che mantengono in vita antiche tradizioni come il “cestaio” e lo “scalpellino- scultore” di Omignano.

A Pollica, poi, il conduttore ha incontrato la signora Delia che è stata la governante, per oltre 40 anni, dei coniugi Ancel e Margaret Keys, coloro che hanno coniato il nome di Dieta Mediterranea, studiando il legame tra stile di vita, longevità e cibo.

Il Cilento è uno dei territori italiani con più centenari e da decenni attira l’attenzione di studiosi di tutto il mondo; sin dall’antichità la città di Elea- Velia, era rinomata per la sua “scuola” filosofica e medica e ancora oggi possiede una grande ricchezza.

La puntata è terminata con una grande festa a Cannalonga per i 100 anni di nonna Maria, che è la testimonianza vivente, di come si possa vivere bene nel Cilento, trascorrendo una vita tranquilla e mangiando cibi genuini.

Il segreto della longevità è la genuinità della vita ma anche la felicità; dare giorni alla vita ma anche vita ai giorni”– così come ha affermato Peppone.

Quali saranno le altre tappe che esploreranno le telecamere Rai? Appuntamento con la seconda puntata, Domenica 16 Gennaio dalle ore 12,20 su Raiuno con “Linea Verde”.

Per rivedere la puntata (clicca qui)

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Trentinara, un’estate all’insegna della musica e del divertimento: ecco il ricco cartellone di eventi

Cinema all'aperto, spettacoli all'alba, musica e tanto divertimento. Parola al sindaco, Rosario Carione

Torna alla home