Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Solidarietà nel Vallo di Diano: donato un defibrillatore alla Protezione Civile Sassano Gruppo Lucano
    19 Marzo 2026
    Lutto ad Agropoli: scompare l’architetto Costantino Ruocco, firma di grandi opere cittadine
    19 Marzo 2026
    Turismo green: la storia di Patrick e Antonio, in cammino dall’entroterra alla costa
    19 Marzo 2026
    Ospedale Immacolata di Sapri: nel reparto ortopedia 900 interventi all’anno. Parla il primario, Attilio Molinaro
    19 Marzo 2026
    Stazione Sapri
    Sapri hub strategico: la sfida della metropolitana leggera per collegare Cilento e Calabria
    19 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente tra due auto a Montesano sulla Marcellana: feriti i conducenti
    19 Marzo 2026
    Paura al Bivio di Acquavella: auto finisce fuori strada e si ribalta in una scarpata
    19 Marzo 2026
    Franco Alfieri
    Inchiesta Capaccio Paestum: Alfieri a processo per scambio elettorale politico-mafioso
    19 Marzo 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel cuore del Cilento: l’Ente Parco ordina la demolizione a Montecorice
    19 Marzo 2026
    Elisoccorso campo sportivo sapri
    Tortorella, cade mentre cerca asparagi: 70enne gravemente ferito e trasferito al Cardarelli
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
    Alfonso Gatto
    «Se perdono i poeti non vince il mondo»: un progetto per ricordare Alfonso Gatto a 50 anni dalla morte
    19 Marzo 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Quali sono i vantaggi della riproduzione delle piante con seme

Redazione Infocilento
22/12/2021 12:45 AM
Condividi

Dal punto di vista evolutivo i semi delle piante sono una conquista piuttosto recente. Infatti prima le piante si riproducevano, in epoca antica, soprattutto attraverso le spore. Riprodursi attraverso i semi non è così difficile, anche perché per esempio i semi si diffondono con l’aiuto degli animali, che inavvertitamente possono trasportarli anche in luoghi piuttosto lontani. Anche noi uomini, con i vestiti e le scarpe che indossiamo quando camminiamo in mezzo alla natura, possiamo essere dei trasportatori di semi. Ma quali sono i principali vantaggi che le piante hanno potuto ottenere con lo sviluppo dei semi? Vediamo di capirne di più sull’argomento.

Quali sono le piante con i semi

A parte i semi autofiorenti, le piante che hanno i semi si possono dividere in due categorie. Alcune infatti producono dei semi che non sono ricoperti o che crescono all’interno di baccelli. Queste piante sono conosciute con il nome di gimnosperme. Ci sono poi le piante angiosperme, che sono quelle che hanno semi con fiori, che alla fine formano i frutti. I frutti contengono i semi al loro interno.

Per esempio alcune piante di semi più conosciute sono il melo, il pero, il pesco, il mandorlo, l’olivo, l’albicocco, il ciliegio, il castagno, la pianta di avocado, l’albero di mango e, fra gli altri alberi, anche le conifere e la quercia.

I vantaggi nelle coltivazioni

Dal punto di vista delle coltivazioni ci sono diversi vantaggi che possiamo trovare intrinseci alle piante da semi. Per esempio possiamo già vedere fin dall’inizio che con un seme si ha una maggiore scelta di caratteristiche specifiche della specie. Possiamo infatti selezionare i semi per fare in modo di arrivare alla dimensione del frutto, all’aspetto e poi semi che danno piante più resistenti alle malattie.

Inoltre, come fanno notare gli esperti di colture, le piante coltivate da semi sono in genere più forti e riescono a produrre una grande quantità di raccolto. Le piante ricavate dai semi hanno le radici collocate in profondità. Anche questo è un fattore molto importante, perché in questo modo la pianta può catturare meglio le sostanze nutritive presenti nel terreno e può crescere in maniera migliore.

Ma a livello evoluzionistico quali sono i vantaggi che le piante hanno ricavato attraverso la riproduzione tramite seme? Ecco gli elementi da considerare da questo punto di vista.

I vantaggi delle piante con seme nell’evoluzione

A livello evolutivo i vantaggi non sono così facilmente distinguibili. Infatti, come abbiamo già specificato, sicuramente i semi sono facilmente trasportabili anche in luoghi lontani. Tuttavia non tutte le piante si riproducono in maniera molto facile con il trasporto dei semi, perché la lunghezza del tempo a disposizione può variare a seconda della tipologia di pianta stessa.

Alcune piante con seme, per esempio, possono disperdersi con altri mezzi, oltre a quelli che già abbiamo visto, come l’acqua. Gli esperti tuttavia fanno notare che la riproduzione attraverso i semi ha delle caratteristiche molto convenienti. Intanto si tratta di una riproduzione più facile, che garantisce un maggiore successo nella sopravvivenza della specie.

Si può contare su una maggiore area di distribuzione e su una migliore conservazione delle caratteristiche genetiche delle piante. Inoltre non bisogna dimenticare che la riproduzione a partire dai semi garantisce un migliore utilizzo dell’ecosistema e un miglioramento dell’habitat.

Se una pianta non si trova in buone condizioni in un habitat naturale può trovare un altro habitat in cui crescere, proprio diffondendo i suoi semi anche per via aerea. Quindi da questo punto di vista si vede anche il vantaggio basato sul fatto che l’area di distribuzione di una certa specie vegetale può aumentare in maniera esponenziale, trovando le condizioni migliori in cui prosperare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.