Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Addio a Pericle Sarti, maestro del realismo sociale: il cordoglio di Postiglione per la scomparsa dell’artista
    23 Luglio 2026
    Spiagge libere e controlli sul litorale: la Regione Campania richiama i Comuni, ecco cosa ne pensano i bagnanti
    23 Luglio 2026
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: via alla definizione agevolata e Quinquies
    23 Luglio 2026
    Fonderie Pisano, De Luca accusa M5S: “fanno demagogia insopportabile”
    23 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli al centro del confronto in Regione: l’esito dell’incontro tra Comitato e consiglieri
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
    Incidente
    Villammare, 17enne travolto da un’auto dopo essere sceso dall’autobus: è in prognosi riservata
    23 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Cuccioli morti sotto il sole a Battipaglia: il GIP respinge l’archiviazione e ordina l’imputazione
    23 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Finto Comandante della Polizia Locale telefona agli anziani: allarme truffe nel Cilento
    23 Luglio 2026
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Quali sono i vantaggi della riproduzione delle piante con seme

Redazione Infocilento
22/12/2021 12:45 AM
Condividi

Dal punto di vista evolutivo i semi delle piante sono una conquista piuttosto recente. Infatti prima le piante si riproducevano, in epoca antica, soprattutto attraverso le spore. Riprodursi attraverso i semi non è così difficile, anche perché per esempio i semi si diffondono con l’aiuto degli animali, che inavvertitamente possono trasportarli anche in luoghi piuttosto lontani. Anche noi uomini, con i vestiti e le scarpe che indossiamo quando camminiamo in mezzo alla natura, possiamo essere dei trasportatori di semi. Ma quali sono i principali vantaggi che le piante hanno potuto ottenere con lo sviluppo dei semi? Vediamo di capirne di più sull’argomento.

Quali sono le piante con i semi

A parte i semi autofiorenti, le piante che hanno i semi si possono dividere in due categorie. Alcune infatti producono dei semi che non sono ricoperti o che crescono all’interno di baccelli. Queste piante sono conosciute con il nome di gimnosperme. Ci sono poi le piante angiosperme, che sono quelle che hanno semi con fiori, che alla fine formano i frutti. I frutti contengono i semi al loro interno.

Per esempio alcune piante di semi più conosciute sono il melo, il pero, il pesco, il mandorlo, l’olivo, l’albicocco, il ciliegio, il castagno, la pianta di avocado, l’albero di mango e, fra gli altri alberi, anche le conifere e la quercia.

I vantaggi nelle coltivazioni

Dal punto di vista delle coltivazioni ci sono diversi vantaggi che possiamo trovare intrinseci alle piante da semi. Per esempio possiamo già vedere fin dall’inizio che con un seme si ha una maggiore scelta di caratteristiche specifiche della specie. Possiamo infatti selezionare i semi per fare in modo di arrivare alla dimensione del frutto, all’aspetto e poi semi che danno piante più resistenti alle malattie.

Inoltre, come fanno notare gli esperti di colture, le piante coltivate da semi sono in genere più forti e riescono a produrre una grande quantità di raccolto. Le piante ricavate dai semi hanno le radici collocate in profondità. Anche questo è un fattore molto importante, perché in questo modo la pianta può catturare meglio le sostanze nutritive presenti nel terreno e può crescere in maniera migliore.

Ma a livello evoluzionistico quali sono i vantaggi che le piante hanno ricavato attraverso la riproduzione tramite seme? Ecco gli elementi da considerare da questo punto di vista.

I vantaggi delle piante con seme nell’evoluzione

A livello evolutivo i vantaggi non sono così facilmente distinguibili. Infatti, come abbiamo già specificato, sicuramente i semi sono facilmente trasportabili anche in luoghi lontani. Tuttavia non tutte le piante si riproducono in maniera molto facile con il trasporto dei semi, perché la lunghezza del tempo a disposizione può variare a seconda della tipologia di pianta stessa.

Alcune piante con seme, per esempio, possono disperdersi con altri mezzi, oltre a quelli che già abbiamo visto, come l’acqua. Gli esperti tuttavia fanno notare che la riproduzione attraverso i semi ha delle caratteristiche molto convenienti. Intanto si tratta di una riproduzione più facile, che garantisce un maggiore successo nella sopravvivenza della specie.

Si può contare su una maggiore area di distribuzione e su una migliore conservazione delle caratteristiche genetiche delle piante. Inoltre non bisogna dimenticare che la riproduzione a partire dai semi garantisce un migliore utilizzo dell’ecosistema e un miglioramento dell’habitat.

Se una pianta non si trova in buone condizioni in un habitat naturale può trovare un altro habitat in cui crescere, proprio diffondendo i suoi semi anche per via aerea. Quindi da questo punto di vista si vede anche il vantaggio basato sul fatto che l’area di distribuzione di una certa specie vegetale può aumentare in maniera esponenziale, trovando le condizioni migliori in cui prosperare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.