Attualità

Cilento: comuni insieme per valorizzare il patrimonio della Dieta Mediterranea

Il Comune di Roccadaspide ha stipulato un protocollo d'intesa con Castel San Lorenzo e Trentinara per l'istituzione di un polo della dieta mediterranea puntando a contributi

Roberta Foccillo

4 Dicembre 2021

Roccadaspide

ROCCADASPIDE. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gabriele Iuliano, ha stipulato un protocollo d’intesa; con i Comuni di Castel San Lorenzo e Trentinara per il progetto “Cilento Agrifood RCT”.

Le finalità

Nello specifico gli Enti, hanno presentato manifestazione d’interesse, per la concessione di contributi finalizzati all’istituzione di uno o più poli, per la valorizzazione del patrimonio legato alla cultura enogastronomica mediterranea, mediante la diffusione della conoscenza delle produzioni e delle tradizioni agroalimentari locali e rafforzando sempre più il turismo, uscendo quindi dai propri confini.

Il progetto rientra nella Legge regionale del 2020 nel contesto delle attività di valorizzazione della Dieta Mediterranea; tenendo conto che il Cilento ne è la culla, grazie alle grandi scoperte fatte dallo studioso americano, Ancel Keys.

Per la realizzazione di questi interventi, la Regione Campania, concede contributi ai Comuni; per un importo complessivo di 150.000,00 euro per l’annualità 2021, ed è stato individuato, come Ente capofila, proprio il Comune di Roccadaspide.

Tanti, infatti, sono i Comuni, che hanno manifestato il proprio interesse; per portare avanti questo progetto, volto all’affermazione del modello di sviluppo basato sugli stili di vita.

Il commento

E’ importante portare avanti un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo, tramandato di generazione in generazione e che costituisce un senso di appartenenza e di continuità per le comunità coinvolte e per la valorizzazione del territorio”– fanno sapere da palazzo di città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home