Attualità

Bando Città che legge: fondi per il Comune di Polla

Bando Città che legge: il Comune di Polla è l'unico del comprensorio a vedersi approvata la propria proposta

Filippo Di Pasquale

15 Novembre 2021

POLLA. Il Centro per il libro e la lettura ha pubblicato le graduatorie finali del bando Città che legge, rivolto ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica per il biennio 2020-2021.
Il bando è volto al finanziamento delle attività integrate per la promozione del libro e della lettura, con la messa a disposizione di 800.000 euro, da assegnare a 27 progetti “esemplari” in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni creando un ecosistema favorevole alla lettura.

Bando Città che legge: la proposta di Polla

Tra i 27 “Progetti Esemplari”, scelti tra i 387 presentati a livello nazionale dai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge”, vi è anche quello di Polla – Città che Legge, presentato nel marzo del 2021, che si è posizionato al terzo posto nella graduatoria della seconda fascia di Comuni o reti di Comuni da 5001 a 15.000 abitanti, con la proposta progettuale denominata “Leggendo…Insteia”.

Le attività in programma

L’idea progettuale si compone di 5 attività che sono: “La libreria sospesa, 100 Diari in 100 Famiglie, Leggere l’Amore a scuola e in radio, Lettura al buio in Biblioteca e Biblioteca in cammino”. Le variegate attività concernenti il progetto intendono coinvolgere in maniera partecipata e condivisa fasce diverse della popolazione dai più sensibili alle persone svantaggiate, ai no-users della lettura, dai minori agli anziani.

Questo coinvolgendo e intrecciando luoghi preposti alla lettura come la Biblioteca e la Scuola con spazi completamente nuovi (bar, negozi, famiglie, ospedale), in modo da amplificare lo stimolo alla lettura, che diventa dunque attività di comunità.

Il Comune di Polla, nella realizzazione del progetto, si avvarrà della collaborazione dei 21 sottoscrittori del “Patto per la Lettura Città di Polla”, tra cui le Scuole e le Librerie del paese, ma anche di nuovi soggetti come l’Associazione Commercianti e Artigiani di Polla e l’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano. A breve, sarà organizzato un incontro, presso l’Aula consiliare “Santa Chiara” di Polla, alla presenza dei sottoscrittori del Patto per La lettura Città di Polla dove verrà presentato e illustrato il progetto ammesso a finanziamento.

“Il finanziamento ottenuto conferma, ancora una volta, l’impegno e la capacità dell’Amministrazione comunale di Polla di proporre idee progettuali volte ad intercettare risorse finanziarie e opportunità, nei più svariati ambiti, tra cui anche quello culturale, destinate alla crescita e allo sviluppo del territorio”, fanno sapere da palazzo di città.

Gli altri comuni

Tra i comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Polla è l’unico beneficiario di contributi. Non si sono collocate utilmente in graduatoria le proposte di Capaccio Paestum, Vallo della Lucania, Torre Orsaia, Sala Consilina e Padula.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Caggiano: al via il Festival della Teologia

Il premio entrerà nel vivo ad Agosto con tre appuntamenti ad Agropoli (6 - 8 agosto); appuntamento conclusivo, invece, ad Ottati il prossimo 12 agosto

Ernesto Rocco

12/07/2025

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Torna alla home