Casaletto Spartano: tutela dei cittadini nelle aree di montagna, ecco come

"Salvaguardia e sicurezza dei cittadini" Queste le priorità dell'amministrazione

CASALETTO SPARTANO. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Concetta Amato, ha deciso formulare istanza alla Regione Campania, nonchè alla Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, per semplificare le procedure relative ad interventi di manutenzione delle infrastrutture pubbliche.

Tutela dei cittadini nelle aree di montagna: le aree d’intervento

Dalle pratiche agricole, alla manutenzione dei canali, dei muretti di contenimento dei terreni; continuando con interventi sugli immobili di proprietà di aziende agricole; che ricadono in aree SIC (sito di interesse comunitario) e ZPS (zona di protezione speciale) che sono fondamentali per la sicurezza; protezione del territorio e prevenzione dello spopolamento delle aree montane.

I provvedimenti

L’Ente, inoltre, chiede che siano messe in atto delle nuove procedure di deroga relative ai tagli per autoconsumo; per piante che ricadono delle aree SIC E ZPS, con l’esonero dal pagamento di eventuali diritti richiesti.

Il programma di interventi, rientra nel Regolamento del 2010, che prevedeva una serie di interventi da effettuare sul territorio comunale; con il Decreto del 2020, poi, sono state emanate ulteriori disposizioni che apportano delle complicazioni per le procedure amministrative per il rilascio delle autorizzazioni di tagli boschivi; questo sta causando disagi per i cittadini, anche e soprattutto per i bisogni quotidiani nelle aree montane.

“La salvaguardia e la valorizzazione delle aree interne montane, ha un ruolo fondamentale per garantire i diritti del cittadino, affinchè possano andare incontro alla vita quotidiana, anche grazie a delle procedure amministrative semplificate”, fanno sapere da palazzo di città.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Roberta Foccillo

Da sempre appassionata di comunicazione, con una particolare passione per i video, conduco programmi tv e radio, amo scrivere e mi occupo di tutto quello che di interessante c'è nel mio amato Cilento.