Attualità

Vallo della Lucania: decine di giovani in campo per l’ambiente

Decine di giovani protagonisti a Vallo della Lucania per un'iniziatriva concreta in favore dell'ambiente

Ernesto Rocco

2 Ottobre 2021

VALLO DELLA LUCANIA. «Per la prima volta centinaia di giovani “si sporcheranno le mani”, anziché limitarsi alla solita marcia per l’ambiente». In questo modo era stata annunciata l’iniziativa “Young, Wild and Green”, e così è stato.

Oggi, infatti, decine di ragazze e ragazzi si sono dati appuntamento al Parco Stella del Mattino di Vallo per dare il via ad una serie di iniziative a tutela dell’ambiente. Un appuntamento non solo simbolico, ma soprattutto concreto per mostrare la voglia dei giovani di fare la loro parte.

L’occasione è stata offerta dall’evento internazionale Global Strike For Future, a cui in tanti, invitati dal promotore Francesco Bartolini, hanno scelto di aderire.

Così, dopo il raduno, i ragazzi hanno dato il meglio di sé: tra musica, divertimento, dibattiti, hanno dato vita ad una giornata entusiasmante che ha garantito anche la piantumazione di tre alberi negli spazi adiacenti le scuole superiori di Vallo della Lucania e la pulizia del Parco Stella del Mattino.

Una giornata densa di emozioni che ha permesso di mantenere gli impegni della vigilia: «Da anni veniamo informati sulla gravità dell’emergenza climatica e sugli strumenti utili per contrastarla, è arrivato il momento di agire, ora, tutti insieme. Tra i ragazzi c’è tanto entusiasmo e tanta voglia di fare, daremo un bell’esempio alle generazioni più grandi e lanceremo un bel messaggio alle istituzioni». Queste le dichiarazioni della vigilia di Francesco Bertolini, animatore dell’evento. E alle parole i giovani hanno dimostrato di poter dar seguito con i fatti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: protocollo d’intesa per i richiedenti protezione internazionale

L'obiettivo è fornire una corretta informativa ai richiedenti protezione internazionale che intendono presentarsi spontaneamente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Torna alla home