Vallo della Lucania: decine di giovani in campo per l’ambiente

VALLO DELLA LUCANIA. «Per la prima volta centinaia di giovani “si sporcheranno le mani”, anziché limitarsi alla solita marcia per l’ambiente». In questo modo era stata annunciata l’iniziativa “Young, Wild and Green”, e così è stato.

Oggi, infatti, decine di ragazze e ragazzi si sono dati appuntamento al Parco Stella del Mattino di Vallo per dare il via ad una serie di iniziative a tutela dell’ambiente. Un appuntamento non solo simbolico, ma soprattutto concreto per mostrare la voglia dei giovani di fare la loro parte.

L’occasione è stata offerta dall’evento internazionale Global Strike For Future, a cui in tanti, invitati dal promotore Francesco Bartolini, hanno scelto di aderire.

Così, dopo il raduno, i ragazzi hanno dato il meglio di sé: tra musica, divertimento, dibattiti, hanno dato vita ad una giornata entusiasmante che ha garantito anche la piantumazione di tre alberi negli spazi adiacenti le scuole superiori di Vallo della Lucania e la pulizia del Parco Stella del Mattino.

Una giornata densa di emozioni che ha permesso di mantenere gli impegni della vigilia: «Da anni veniamo informati sulla gravità dell’emergenza climatica e sugli strumenti utili per contrastarla, è arrivato il momento di agire, ora, tutti insieme. Tra i ragazzi c’è tanto entusiasmo e tanta voglia di fare, daremo un bell’esempio alle generazioni più grandi e lanceremo un bel messaggio alle istituzioni». Queste le dichiarazioni della vigilia di Francesco Bertolini, animatore dell’evento. E alle parole i giovani hanno dimostrato di poter dar seguito con i fatti.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.