Il Touring Club alla scoperta di Laurino

Una domenica alla scoperta del borgo di Laurino. Soci e amici del Touring Club ieri hanno fatto tappa nel Cilento per visitare e conoscere le straordinarie bellezze che questo piccolo borgo conserva.

All’iniziativa hanno preso parte anche il consigliere e console regionale Giovanni Pandolfo, i consoli Giulio Maisano, Pierfrancesco Mastrosimone, Rosamaria Petrocelli, Paola Russo e Secondo Squizzato.

A promuovere l’appuntamento la socia del Touring Club Anna Maria Nese che ha accolto il gruppo di visitatori insieme alla collega di Felitto Rosi Di Stasi, al sindaco di Laurino e direttore del Parco Romano Gregorio e al presidente della Pro Loco Gaetano Pacente.

I partecipanti sono stati poi suddivisi in due gruppi per visitare la cappella di Santa Elena Consalvo, cui i laurinesi sono molto devoti. Quindi visita lungo il percorso medievale alla scoperta delle rovine del castello longobardo del X secolo e del palazzo palazzo ducale, dalla cui altezza si sono potuti osservare i monti circostanti, il ponte a schiena d’asino in basso, l’orto da cui gli abitanti del castello traevano nutrimento in caso d’assedio, il ‘volo d’angelo”. Tappa anche alla chiesa dell’Annunziata del XVI secolo che ha sorpreso i visitatori con le sue preziose decorazioni barocche.

Dopo il pranzo con i prodotti enogastronomici del territorio il tour è proseguito Convento di Sant’Antonio, ai piedi del paese, dove la delegazione ha potuto osservare il refettorio, il chiostro (quest’ultimo impreziosito dagli affreschi con la vita del santo) e la Chiesa.

Un appuntamento riuscito che ha rinsaldato il rapporto con il Touring Club. Come è stato ricordato Laurino “può vantare un secolare rapporto con il Touring Club Italiano, come possono testimoniare le storiche targhe turistich all’ingresso del borgo “

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.