Attualità

Il Touring Club alla scoperta di Laurino

Il Touring Club ha fatto visita al borgo di Laurino alla scoperta delle sue bellezze storiche, paesaggistiche e architettoniche

Katiuscia Stio

20 Settembre 2021

Una domenica alla scoperta del borgo di Laurino. Soci e amici del Touring Club ieri hanno fatto tappa nel Cilento per visitare e conoscere le straordinarie bellezze che questo piccolo borgo conserva.

All’iniziativa hanno preso parte anche il consigliere e console regionale Giovanni Pandolfo, i consoli Giulio Maisano, Pierfrancesco Mastrosimone, Rosamaria Petrocelli, Paola Russo e Secondo Squizzato.

A promuovere l’appuntamento la socia del Touring Club Anna Maria Nese che ha accolto il gruppo di visitatori insieme alla collega di Felitto Rosi Di Stasi, al sindaco di Laurino e direttore del Parco Romano Gregorio e al presidente della Pro Loco Gaetano Pacente.

I partecipanti sono stati poi suddivisi in due gruppi per visitare la cappella di Santa Elena Consalvo, cui i laurinesi sono molto devoti. Quindi visita lungo il percorso medievale alla scoperta delle rovine del castello longobardo del X secolo e del palazzo palazzo ducale, dalla cui altezza si sono potuti osservare i monti circostanti, il ponte a schiena d’asino in basso, l’orto da cui gli abitanti del castello traevano nutrimento in caso d’assedio, il ‘volo d’angelo”. Tappa anche alla chiesa dell’Annunziata del XVI secolo che ha sorpreso i visitatori con le sue preziose decorazioni barocche.

Dopo il pranzo con i prodotti enogastronomici del territorio il tour è proseguito Convento di Sant’Antonio, ai piedi del paese, dove la delegazione ha potuto osservare il refettorio, il chiostro (quest’ultimo impreziosito dagli affreschi con la vita del santo) e la Chiesa.

Un appuntamento riuscito che ha rinsaldato il rapporto con il Touring Club. Come è stato ricordato Laurino “può vantare un secolare rapporto con il Touring Club Italiano, come possono testimoniare le storiche targhe turistich all’ingresso del borgo “

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Agropoli, completata l’installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Si tratta di 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e di 20 telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano

Torna alla home