Attualità

Castelnuovo Cilento: arriva l’infermiere di comunità

L'amministrazione comunale di Castelnuovo, programma interventi per la messa in sicurezza del poliambulatorio alla frazione Velina

Roberta Foccillo

18 Settembre 2021

Medico

CASTELNUOVO. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Eros Lamaida, ha approvato il progetto dei lavori per la messa in sicurezza del “Poliambulatorio” di Velna. Ciò con l’intenzione di garantire nuovi servizi alla comunità.

Il Governo assegna ogni anno dei contributi ai comuni per investimenti destinati sia alla realizzazione di nuove opere pubbliche, che per ampliamenti di opere già previste e finanziate, nello specifico in materia di: efficientamento energetico, installazione di impianti per la produzione di energia di fonti rinnovabili, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e abbattimento di barriere architettoniche. Le risorse verranno sfruttate dal centro cilentano, guidato dal sindaco Eros Lamiada, per adeguare i locali del poliambulatori e garantire migliori servizi sanitari sul territorio.

L’importo complessivo per il progetto è pari a € 99.994,39.

L’importanza della Medicina territoriale per la Comunità

Presso i locali comunali l’amministrazione comunale punta a garantire ambulatori medici e la sede dell’infermiere di comunità.

“La Medicina territoriale e il servizio infermieristico sono cruciali per assicurare la salubrità di un territorio e della Comunità; soprattutto in questa particolare epoca storica flagellata dalla pandemia da Covid-19”, evidenziano da palazzo di città.

Inoltre va aggiunto che buona parte della popolazione è anziana e il trasporto pubblico è limitato. Ecco perché la figura dell’infermiere di Comunità e una maggior presenza di medici risulta ulteriormente necessaria a garantire una copertura oraria più continua e flessibile soprattutto per le persone non autonome e sole.

I locali del poliambulatorio verranno concessi in comodato d’uso ai medici di base convenzionati con l’Azienda Sanitaria e agli infermieri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home