Pegaso Agropoli
mercoledì, Settembre 22, 2021
HomeAttualitàUn progetto di restyling per l'area dell'ex acquedotto del porto di Scario

Un progetto di restyling per l’area dell’ex acquedotto del porto di Scario

L'idea è quella di avvicinare, sempre più, i giovani alla cultura e di valorizzare il patrimonio culturale

SAN GIOVANNI A PIRO. L’amministrazione comunale di San Giovnni a Piro, guidata dal Sindaco Ferdinando Palazzo, ha approvato i lavori di riqualificazione architettonica dell’area denominata “ex acquedotto del porto di Scario”, sito nella frazione Bosco di San Giovanni a Piro.

Il comune di Scario punta alla riqualificazione ambientale dell’ex acquedotto

Considerato che, questa particella è costituita da un’area ampia, con spazi verdi ed è il luogo dove è ubicato il “Murales” in piastrelle di maiolica, eseguito negli anni ’80 dal pittore Josè Ortega, l’idea è quella di valorizzare l’area al fine di renderla più bella e interessante per i tanti che vorranno visitarla.

Per questo bene è stato emesso il decreto di riconoscimento da parte del Ministero dei Beni Culturali. La proposta progettuale è denominata “Vita, libertà e Rivoluzione”: Il Bosco di Ortega”. Il progetto è diviso in due lotti funzionali:

il primo prevede la riqualificazione architettonica del bene, che hanno un costo di attuazione pari a € 110.000,00; il secondo prevede la riqualificazione ambientale del bene; il progetto di fattibilità economica ha un costo di circa € 60.000,00.

L’obiettivo del progetto

L’obiettivo dell’Ente è quello di promuovere e realizzare le opere del pittore Ortega quale attrattore di flussi turistici sul territorio; inoltre sensibilizzare le nuove generazioni, al fine di far comprendere loro il valore delle risorse culturali presenti sul territorio.

Roberta Foccillo
Da sempre appassionata di comunicazione, con una particolare passione per i video, conduco programmi tv e radio, amo scrivere e mi occupo di tutto quello che di interessante c'è nel mio amato Cilento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Membership