Attualità

Alta velocità a Sapri: scatta raccolta firme

Al via una petizione on line per l'alta velocità: "L'obiettivo di questa petizione è di far rientrare anche la Città di Sapri nel progetto di RFI"

Katia Santillo

31 Agosto 2021

Stazione di Sapri

SAPRI. Lo scalo dell’Alta Velocità a Sapri non è soltanto una questione politica. Anche i cittadini si stanno interessando al problema, con iniziative spontanee o di gruppo. L’ultima è una petizione on line diretta ai vertici di Regione, Governo e delle ferrovie e mira a chiedere che il nuovo tracciato non bypassi il Cilento e in particolare Sapri, “snodo di grande livello nel panorama ferroviario italiano da oltre un secolo. Dalla Città di Sapri si raggiungono facilmente le popolazioni del Golfo di Policastro, costa di Palinuro e Camerota, basso Cilento, oltre che la vicina Basilicata e l’alta Calabria”, si legge nella raccolta firme.

I proponenti evidenziano come il nuovo progetto che transiterebbe per il Vallo di Diano per ritornare lungo la costa soltanto nel territorio calabrese “rappresenta un enorme danno a carico delle aziende agricole e del turismo del Cilento e del Golfo di Policastro, del commercio, dei servizi pubblici e delle scuole di tutti i Comuni coinvolti”.

E ancora si ricorda “che il Golfo di Policastro, di cui Sapri è il Comune capofila è già escluso dal traffico autostradale oltre che aeroportuale. Inoltre Sapri è il Comune a sud di Salerno, individuato come unico snodo per il raggiungimento delle Isole Eolie”. Di qui l’appello affinché l’alta velocità transiti si per Battipaglia e il Vallo di Diano, ma faccia poi scalo a Sapri.

“L’obiettivo di questa petizione è di far rientrare anche la Città di Sapri nel progetto di RFI, ricordando come questa sia snodo cruciale nel territorio che comprende Palinuro, Marina di Camerota, Scario e Maratea – concludono i proponenti – le istituzioni non possono abbandonare un territorio così vasto e ricco di storia, cultura e tradizioni.

Per firmare la petizione clicca qui.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Emergenza caldo nelle carceri: dalla Fondazione Forense di Salerno ventilatori per il carcere

La Fondazione ha deliberato l’acquisto di ventilatori da destinare agli ospiti dell’istituto penitenziario

Agnone Cilento: intervento congiunto per ripristinare la legalità nel porto di San Nicola de’ Lembi

Blitz nell'area portuale, rimosse sessanta unità navali, alcune ormeggiate in varie aree del porto in modo totalmente abusivo

Esodo per le vacanze, Anas: traffico da bollino rosso

Si intensifica il traffico. Tra le strade con i maggiori flussi di veicoli anche la SS18 e la A2 del Mediterraneo

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

L’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi compie un anno: oltre 400mila passeggeri in 12 mesi

Si terrà questa mattina, alle ore 10:30 presso il Salone dell'Aeroporto, un incontro per illustrare il bilancio del primo anno di attività alla presenza del Presidente De Luca

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Torna alla home